Home » Articoli » Album Review » Mark Helias - Tony Malaby - Tom Rainey: The Signal Maker

Mark Helias - Tony Malaby - Tom Rainey: The Signal Maker

By

Sign in to view read count
Mark Helias - Tony Malaby - Tom Rainey: The Signal Maker
Mark Helias è persona cordiale, generosa, empatica. Un carattere aperto, bilanciato tuttavia da un rigore assoluto che caratterizza la sua attività di bandleader e di contrabbassista. Ricordiamo che il suo curriculum è aureo avendo suonato con maestri come Ed Blackwell e Dewey Redman, Anthony Braxton e Ray Anderson, garantendo una versatilità ed una affidabilità assolute.

Da molti anni guida propri gruppi il più longevo dei quali è Open Loose, trio che in passato comprendeva Ellery Eskelin, ora sostituito da Tony Malaby. Un trio che si muove agilmente tra i sentieri del jazz contemporaneo più avanzato, non rinunciando ad una leggibilità immediata, garantita dalle forme brevi e da una ampia varietà strutturale.

Lontano dagli schemi da blowing session, dove il sassofono la fa da padrone sopra i ritmi, il gruppo preferisce scandagliare una musica frastagliata ma lucidissima nei suoi assunti. Fin dall'iniziale "The Signal Maker," si percepisce la volontà di far emergere melodie ritmiche dagli intervalli larghi e dagli eloquenti silenzi interni, imprevedibili nel loro sviluppo intuitivo, quasi mai legato alla ripetizione.

Un melodismo paritario dunque, con spazio importante al dialogo contrappuntistico, al rilancio improvvisato, dove le voci in gioco si fanno piccola orchestra. Si alternano brani dalla scansione ritmica esplicita ed altri invece più aleatori: ciò che si mantiene è la compattezza del trio, la confidenza felice delle intenzioni e delle pronunce sonore.

I brani più complessi sono "Post Post" e "End Point," mentre tracce come "Largesse" e "Fast Feast" vanno subito al dunque. In "Brothers" si sceglie per una volta la sovraincisione dei sassofoni tenore e soprano, con risultati forse non del tutto a fuoco.

Ma la più parte dell'album è serrato, avvincente. Helias funge da baricentro naturale e sfoggia una gran tecnica sia in pizzicato che con l'arco; Rainey si conferma percussionista eccezionale per insaporire qualsiasi tipo di situazione; Malaby è splendido al tenore, un po' meno al soprano, ma riesce ancora a stupire e ad evitare i clichè.

Un trio che merita grande attenzione.

Track Listing

The Signal Maker; Ca Vous Gene; Largesse;Post Post; Vocalise; Soliloquy; End Point; Brothers; Fast Feast; Motoric; Temoine; You'll Never Guess; Initialize.

Personnel

Mark Helias: bass; Tony Malaby: saxophone; Tom Rainey: drums.

Album information

Title: The Signal Maker | Year Released: 2015 | Record Label: Intakt Records

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.
View events near New York City
Jazz Near New York City
Events Guide | Venue Guide | Local Businesses | More...

More

Love Is Passing Thru
Roberto Magris
Candid
Sunny Five
Inside Colours Live
Julie Sassoon

Popular

Eagle's Point
Chris Potter
Light Streams
John Donegan - The Irish Sextet

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.