All About Jazz

Home » Articoli » Album Reviews

Dear All About Jazz Readers,

If you're familiar with All About Jazz, you know that we've dedicated over two decades to supporting jazz as an art form, and more importantly, the creative musicians who make it. Our enduring commitment has made All About Jazz one of the most culturally important websites of its kind in the world reaching hundreds of thousands of readers every month. However, to expand our offerings and develop new means to foster jazz discovery we need your help.

You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky Google ads PLUS deliver exclusive content and provide access to future articles for a full year! This combination will not only improve your AAJ experience, it will allow us to continue to rigorously build on the great work we first started in 1995. Read on to view our project ideas...

0

Mark Helias - Tony Malaby - Tom Rainey: The Signal Maker

Stefano Merighi By

Sign in to view read count
Mark Helias è persona cordiale, generosa, empatica. Un carattere aperto, bilanciato tuttavia da un rigore assoluto che caratterizza la sua attività di bandleader e di contrabbassista. Ricordiamo che il suo curriculum è aureo avendo suonato con maestri come Ed Blackwell e Dewey Redman, Anthony Braxton e Ray Anderson, garantendo una versatilità ed una affidabilità assolute.

Da molti anni guida propri gruppi il più longevo dei quali è Open Loose, trio che in passato comprendeva Ellery Eskelin, ora sostituito da Tony Malaby. Un trio che si muove agilmente tra i sentieri del jazz contemporaneo più avanzato, non rinunciando ad una leggibilità immediata, garantita dalle forme brevi e da una ampia varietà strutturale.

Lontano dagli schemi da blowing session, dove il sassofono la fa da padrone sopra i ritmi, il gruppo preferisce scandagliare una musica frastagliata ma lucidissima nei suoi assunti. Fin dall'iniziale "The Signal Maker," si percepisce la volontà di far emergere melodie ritmiche dagli intervalli larghi e dagli eloquenti silenzi interni, imprevedibili nel loro sviluppo intuitivo, quasi mai legato alla ripetizione.

Un melodismo paritario dunque, con spazio importante al dialogo contrappuntistico, al rilancio improvvisato, dove le voci in gioco si fanno piccola orchestra. Si alternano brani dalla scansione ritmica esplicita ed altri invece più aleatori: ciò che si mantiene è la compattezza del trio, la confidenza felice delle intenzioni e delle pronunce sonore.

I brani più complessi sono "Post Post" e "End Point," mentre tracce come "Largesse" e "Fast Feast" vanno subito al dunque. In "Brothers" si sceglie per una volta la sovraincisione dei sassofoni tenore e soprano, con risultati forse non del tutto a fuoco.

Ma la più parte dell'album è serrato, avvincente. Helias funge da baricentro naturale e sfoggia una gran tecnica sia in pizzicato che con l'arco; Rainey si conferma percussionista eccezionale per insaporire qualsiasi tipo di situazione; Malaby è splendido al tenore, un po' meno al soprano, ma riesce ancora a stupire e ad evitare i clichè.

Un trio che merita grande attenzione.

Track Listing: The Signal Maker; Ca Vous Gene; Largesse;Post Post; Vocalise; Soliloquy; End Point; Brothers; Fast Feast; Motoric; Temoine; You'll Never Guess; Initialize.

Personnel: Mark Helias: bass; Tony Malaby: saxophone; Tom Rainey: drums.

Title: The Signal Maker | Year Released: 2015 | Record Label: Intakt Records

Tags

Watch

comments powered by Disqus

Shop for Music

Start your music shopping from All About Jazz and you'll support us in the process. Learn how.

Album Reviews
Multiple Reviews
Album Reviews
Profiles
Album Reviews
Read more articles
The Signal Maker

The Signal Maker

Intakt Records
2015

buy
 

The Other Parade

Clean Feed Records
2011

buy
 

Strange Unison

Radio Legs
2008

buy
 

The Line Up

Clean Feed Records
2007

buy
Atomic Clock

Atomic Clock

Radio Legs
2006

buy
 

Fictionary

W.E.R.F.
1998

buy

Related Articles

Read Nexus Album Reviews
Nexus
By Jakob Baekgaard
May 23, 2019
Read The Second Coming Album Reviews
The Second Coming
By Daniel Barbiero
May 23, 2019
Read Luminária Album Reviews
Luminária
By John Sharpe
May 23, 2019
Read Jazz Band/Rock Band/Dance Band Album Reviews
Jazz Band/Rock Band/Dance Band
By Jerome Wilson
May 23, 2019
Read When Will The Blues Leave Album Reviews
When Will The Blues Leave
By Karl Ackermann
May 22, 2019
Read Infinite Itinerant Album Reviews
Infinite Itinerant
By Geno Thackara
May 22, 2019
Read Pulcino Album Reviews
Pulcino
By Nicholas F. Mondello
May 22, 2019