Tony Malaby: Tamarindo
ByQuesto suo nuovo lavoro discografico, che viene presentato in Italia con una serie di concerti proprio in questi giorni, dimostra bene tutto il suo valore sia di strumentista che di compositore. Si tratta di un disco in cui l'improvvisazione conduce il trio verso dinamiche accentuate in un contrasto a tre serrato, con momenti molto liberi e punte drammatiche.
Il primo pezzo del disco e la title track presentano uno sviluppo lungo il quale di alternano dinamiche di segno opposto. Se in "Buried Head" un piatto ride frustato e velocissimo incrocia perfettamente il profluvio di Malaby, in "Tamarindo" una percussività sempre più tambureggiante trova in Parker (qui in forma smagliante) un sodale perfetto nel sostenere il greve suono sassofonistico e nel condurre il trio verso un apice di libertà.
Ma non sono solo questi due i pezzi da incorniciare. Il timbro a tratti violoncellistico che caratterizza l'esecuzione di Parker su "Floreus and Herbacious" conferisce al brano un andamento sinuoso ed è invece un respiro ovattato, rilassato ma febbrile, a incombere su "La mariposa". Da ascoltare anche "Floating Head," in cui il tempoo afro-cubano sorretto con maestria viene messo a dura prova e sconquassato da un improvvisazione sassofonistica vulcanica.
Tamarindo non riesce a sottrarsi al paragone con analoghi trii che hanno fatto epoca nella storia del jazz: a momenti viene in mente Albert Ayler, ma anche Sam Rivers e Charles Gayle. In questo senso questo ascolto potrebbe essere lo spunto per riaprire il recente dibattito sul free jazz, sul dopo free e sulla sua attualità o meglio, come alcuni critici sostengono, sulla sua "non attualità".
Tuttavia, qui come altrove, proprio il valore dell'improvvisazione che è espressione del momento, e forse anche l'indiscutibile unicità di questo incontro, limitano il riferimento "storico" a degli inevitabili retaggi destinati a riaffiorare in chi suona e in chi ascolta più che imporli come dei modelli pedissequi.
Track Listing
Buried Head; Floral and Herbacious; La Mariposa; Tamarindo; Mother's Love; Floating Head.
Personnel
Tony Malaby: tenor and soprano saxophones; William Parker: bass; Nasheet Waits: drums.
Album information
Title: Tamarindo | Year Released: 2008 | Record Label: Clean Feed Records
Post a comment about this album
FOR THE LOVE OF JAZZ

WE NEED YOUR HELP
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.About Tony Malaby
Instrument: Saxophone, tenor
Article Coverage | Calendar | Albums | Photos | Similar Artists