All About Jazz

Home » Articoli » CD/LP/Track Review

2

Antonio Apuzzo Strike!: Songs of Yesterday, Today and Tomorrow

Nicola Negri By

Sign in to view read count
Canzoni di ieri, di oggi e di domani. Così recita il titolo di questo nuovo lavoro del sassofonista Antonio Apuzzo, in compagnia della cantante Costanza Alegiani, insieme a Luca Bloise (marimba e percussioni), Sandro Lalla (basso) e Michele Villetti (batteria e percussioni).
Una raccolta di brani di diversa provenienza, dal jazz di Charles Mingus e Ornette Coleman al prog dei Gentle Giant, accanto a composizioni originali con testi di Dylan Thomas e Jolanda Insana, oltre che dello stesso Apuzzo.

Tecnica eccellente, registrazione impeccabile, e tanta passione, in particolare per un certo jazz di ricerca, a suo modo fuori dagli schemi ma sempre profondamente legato alla tradizione, che proprio Coleman e Mingus incarnano alla perfezione.
Smussate le asperità più pronunciate, normalizzate le dinamiche più iconoclaste del materiale di partenza, quello che rimane sono appunto una serie di "semplici" canzoni, dimensione in cui si collocano anche i brani originali.
Semplici per modo di dire, si intende, perché alla resa dei conti ogni brano restituisce un'idea chiara del fare musica, per settantadue minuti di musica (una rarità per gli standard odierni) che scorrono tranquilli, senza scossoni, mantenendo un'ammirevole continuità stilistica pur attraversando territori sonori molto diversi tra loro.

A tratti si corre il rischio di adagiarsi su dinamiche troppo prevedibili, ma la varietà di spunti è comunque garantita dall'organizzazione dell'ensemble in diverse configurazioni strumentali e dalla ricchezza di variazioni strutturali. La presenza della marimba in particolare, ma anche delle tablas e del clarinetto basso, contribuisce a caratterizzare una musica che gioca spesso sui contrasti timbrici, in cui la voce cristallina di Alegiani ha un ruolo fondamentale nel ricucire la materia sonora, nel quadro di una costruzione ritmica sempre in movimento.

Lontano anni luce dal classico "canzoni in jazz," piaga della produzione jazzistica di questi ultimi anni, specialmente in Italia, Songs of Yesterday, Today and Tomorrow è invece un disco intelligente e ben costruito, a suo modo perfettamente a fuoco.

Track Listing: Sadness – Long Time no See; In un tempo lontano; Deporta il tempo nel futuro; Sounds of Love, Pain and Fear; From Pain to Paint; Peel the Paint; Lonely Woman; Songs of Endless Time; A Girl Named Rainbow; Eclipse; Strike!.

Personnel: Costanza Alegiani: voice; Antonio Apuzzo: alto and tenor saxophones, clarinets; Luca Bloise: marimba, percussions; Sandro Lalla: bass; Michele Villetti: drums and percussions.

Title: Songs of Yesterday, Today and Tomorrow | Year Released: 2017 | Record Label: Dodicilune

Tags

Related Video

comments powered by Disqus

Related Articles

Read Atwood Suites CD/LP/Track Review
Atwood Suites
by Dan Bilawsky
Published: June 25, 2018
Read Theirs CD/LP/Track Review
Theirs
by Karl Ackermann
Published: June 25, 2018
Read Jubilation! CD/LP/Track Review
Jubilation!
by Jack Bowers
Published: June 25, 2018
Read And She Speaks - A Collection Of Ballads CD/LP/Track Review
And She Speaks - A Collection Of Ballads
by Mark Corroto
Published: June 25, 2018
Read Let Go CD/LP/Track Review
Let Go
by Nicholas F. Mondello
Published: June 25, 2018
Read Undercurrent - Live at Theater Gutersloh CD/LP/Track Review
Undercurrent - Live at Theater Gutersloh
by Ian Patterson
Published: June 24, 2018
Read "Freedom Of Speech" CD/LP/Track Review Freedom Of Speech
by Chris May
Published: April 27, 2018
Read "Kisaragi" CD/LP/Track Review Kisaragi
by Karl Ackermann
Published: July 17, 2017
Read "The Invariant" CD/LP/Track Review The Invariant
by David Rocheleau-Houle
Published: December 22, 2017
Read "Palmares Fantasy" CD/LP/Track Review Palmares Fantasy
by Chris May
Published: May 28, 2018
Read "Oração Para Amanhã (Prayer for Tomorrow)" CD/LP/Track Review Oração Para Amanhã (Prayer for...
by Roger Farbey
Published: July 10, 2017
Read "In Stride" CD/LP/Track Review In Stride
by Mark Sullivan
Published: February 25, 2018