All About Jazz

Home » Articoli » Album Reviews

0

Bill Brovold, Jamie Saft: Serenity Knolls

Andrea Murgia By

Sign in to view read count
Noto ai più come fenomenale organista e pianista della scena newyorchese più sperimentale nei progetti di John Zorn e Joe Morris, Jamie Saft è in realtà anche un chitarrista (e slidista) che non ti aspetti. Cresciuto a pane, Bob Dylan e Paul Bley, Saft non è nuovo a puntate lontano dagli ottantotto tasti, basti pensare a Breadcrumb Sins o Sunshine Seas, in cui il musicista del Queens fa praticamente tutto da solo, alternandosi alla chitarra e al basso, alla slide e alla steel guitar.

Compagno scelto per questa avventura che va sotto il nome di Serenity Knolls è Bill Brovold, asso della Guild e testa dietro i Larval di Detroit, band post-rock attiva dal 1996 e nel roster della Cuneiform Records. Un bel viaggio nelle praterie americane "sulla pista del bisonte" (grande e americano, a questo giro), tra spruzzate di psichedelia, naturalmente John Fahey (e chi se no?) e un bel po' di ambient. Scorre benissimo Serenity Knolls, dall'incedere fluido e soave: è curioso pensare quanto questo lavoro sia in contrapposizione alla furia e alla follia di alcuni tra i progetti dei due titolari, la maggior parte delle volte indaffarati a tradurre in musica la caotica frenesia della metropoli. Qui no, sembrano a proprio agio, anzi: sembra che abbiano fatto sempre questo.

Ottimo Lavoro.

Track Listing: Sweet Grass; Mitchimakinak; Saddle Horn; Wendigo; Thermopolis; The Great American Bison; Bemidji; No Horse Seen; Splintering Wind; Greybuli; Serenity Knolls; Silent Midpoint.

Personnel: Bill Brovold: electric guitar; Jamie Saft: dobro, lap steel guitar.

Title: Serenity Knolls | Year Released: 2017 | Record Label: RareNoiseRecords

About Jamie Saft
Articles | Calendar | Discography | Photos | More...

Tags

Watch

Shop for Music

Start your music shopping from All About Jazz and you'll support us in the process. Learn how.

Related

Read Sun Stone
Sun Stone
By Jack Bowers
Read Italian Songbook
Italian Songbook
By Nicholas F. Mondello
Read Remains of Echoes
Remains of Echoes
By Troy Dostert