All About Jazz

Home » Tag Center » Tag: Daniele Vogrig

Content by tag "Daniele Vogrig"

ARTICLE: ALBUM REVIEWS

Jacopo Ferrazza: Theater

Read "Theater" reviewed by Daniele Vogrig

In perfetto equilibrio fra tradizione e avanguardia, la produzione musicale di Jacopo Ferrazza rappresenta un unicum nell'attuale panorama jazzistico internazionale, all'insegna di un trio il cui raro amalgama costituisce il fertile terreno sul quale, nel giro di pochi anni, è germogliata una scrittura tra le più complesse e ardite attualmente in circolazione.

Rimarcherei ...

ARTICLE: INTERVIEWS

Ada Montellanico: il jazz militante

Read "Ada Montellanico: il jazz militante" reviewed by Daniele Vogrig

Jazz. Ma non solo jazz. Dentro e fuori la sua musica pulsa un impegno che negli ultimi anni ha rivoluzionato il modo di intendere e, soprattutto, il modo di vivere collettivamente la comunità jazzistica italiana. Perché intorno ad essa possa fiorire una nuova cultura, nel senso più lato e profondo del termine.

Abbiamo ...

ARTICLE: INTERVIEWS

Caterina Palazzi: il lato oscuro del jazz

Read "Caterina Palazzi: il lato oscuro del jazz" reviewed by Daniele Vogrig

Lucida, oscura, intrigante. Sono le immediate sensazioni percepite nel corso di una lunga chiacchierata con Caterina Palazzi intorno alla sua musica, ai suoi progetti, alle sue passioni. La contrabbassista romana si è imposta nel corso degli anni come una figura di spicco nel panorama jazzistico (e non solo) internazionale, sulla scorta di un variegatissimo background musicale ...

ARTICLE: INTERVIEWS

Federica Michisanti: tra ricerca e introspezione

Read "Federica Michisanti: tra ricerca e introspezione" reviewed by Daniele Vogrig

La contrabbassista romana Federica Michisanti si è rapidamente affermata come una delle nuove leve meritevoli di grande attenzione. Grazie ad un equilibrio tra immediatezza ed originalità, tra camerismo ed improvvisazione, i suoi progetti sono pieni di spunti fertili e stimolanti. In questa intervista ci parla del suo lavoro mosso tanto da un'ardimentosa ricerca quanto da un'intima ...

ARTICLE: ALBUM REVIEWS

Jenny Scheinman: Here on Earth

Read "Here on Earth" reviewed by Daniele Vogrig

A volte può capitare che l'ascolto di alcuni dischi possa suggerire all'orecchio, o meglio all'animo dell'ascoltatore, una sensazione di familiarità, di intimità, come se certe canzoni non fossero state in realtà prodotte all'interno di uno studio di registrazione ma suonate al caldo tepore di un piccolo soggiorno, mentre fuori cade la neve.

A distanza ...

ARTICLE: INTERVIEWS

Roberto Gatto: vivere sbagliando è una gran perdita di tempo

Read "Roberto Gatto: vivere sbagliando è una gran perdita di tempo" reviewed by Daniele Vogrig

Tra una lezione e l'altra, abbiamo incontrato Roberto Gatto nel suo studio presso il Conservatorio di Latina, dove è titolare della cattedra di batteria e percussioni jazz. Ripercorrendo la carriera di uno tra i più illustri batteristi del panorama jazz italiano e internazionale, ne è scaturita una lunga e piacevole chiacchierata fra aneddoti, ricordi e progetti ...

ARTICLE: INTERVIEWS

Intervista a Fabrizio Bosso

Read "Intervista a Fabrizio Bosso" reviewed by Daniele Vogrig

Con un nuovo album registrato dal vivo tra l'Italia e il Giappone, Fabrizio Bosso ha ripercorso il proprio cammino artistico e musicale, fotografando con il suo attuale quartetto i memorabili istanti di un tour ancora in atto.
Abbiamo avuto il piacere di parlarne insieme...

All About Jazz: Iniziamo dal tuo ultimo album, State ...

ARTICLE: INTERVIEWS

Intervista a Enrico Pieranunzi

Read "Intervista a Enrico Pieranunzi" reviewed by Daniele Vogrig

Da Charlie Parker a Bruno Canino, da Chet Baker a Domenico Scarlatti, passando per George Gershwin e la musica folklorica romana. In occasione di un suo recente progetto dedicato alla figura di Gershwin, abbiamo avuto il piacere di incontrare Enrico Pieranunzi per una lunga e stimolante chiacchierata, ripercorrendo insieme la sua carriera ultra- quarantennale.

ARTICLE: INTERVIEWS

Antonio Faraò, l'eklektiko

Read "Antonio Faraò, l'eklektiko" reviewed by Daniele Vogrig

In alcuni casi la produzione di un disco può rappresentare un momento di svolta nella carriera di un musicista, non solo da un punto di vista musicale ma anche a livello puramente espressivo. Eklektik è l'ultimo album di Antonio Faraò e a buon diritto può essere considerato un sapiente concentrato di fusion, capace di trascendere generi ...

ARTICLE: INTERVIEWS

Intervista a Baba Sissoko

Read "Intervista a Baba Sissoko" reviewed by Daniele Vogrig

Libertà, amore, tradizione.
Sono i valori portanti della musica e dell'esistenza di Baba Sissoko, tra i maggiori polistrumentisti griot viventi, per una carriera ormai ventennale costellata da innumerevoli progetti e prestigiose collaborazioni.
All'insegna di un unico, grande messaggio di pace universale.

All About Jazz: C'è molto blues in ciò che ...