Home » Articoli » Album Review » Giovanni Palombo: Retablo

Giovanni Palombo: Retablo

By

Sign in to view read count
Giovanni Palombo: Retablo
Il nuovo album del chitarrista romano Giovanni Palombo, quarto realizzato per la label tedesca Acoustic Music Records, ci fornisce ancora una volta l'opportunità di (ri)scoprire un artista ancora troppo poco conosciuto, come del resto molti altri specialisti del suo strumento, la chitarra acustica, relegato spesso in una nicchia per specialisti. Negli oltre trent'anni di attività professionistica alle spalle, Palombo si è progressivamente distinto tra gli esponenti della chitarra folk e fingerpicking da cui proviene, per via di una personalità piu ricca e sfaccettata che lo ha portato ad allargare continuamente i propri orizzonti musicali attraverso la valorizzazione delle radici mediterranee. In questo è stato aiutato anche da un gusto melodico e compositivo non comune, che gli ha consentito di trovare un'espressione personale ben al di là del puro virtuosismo di maniera.

Il CD comprende nove brani, quattro per chitarra sola e cinque duetti con altrettanti strumenti a corde (tre chitarre, le due acustiche dei compagni di etichetta Peter Finger e Claus Boesser-Ferrari e la classica dell'argentino Luis Borda, un oud, e il basso elettrico di Michael Manring); tutte composizioni originali ad eccezione di "Goodbye Pork Pie Hat," celeberrimo tema di Charles Mingus tra i più utilizzati dai chitarristi, e "Oud Rendez-vous," un travolgente duetto con il musicista iracheno Khyam Allami all'oud, improvvisato durante un concerto dal vivo. Dai temi emerge l'abilità del chitarrista nel costruire melodie non banali, come negli omaggi particolarmente sentiti a due grandi specialisti dello strumento recentemente scomparsi come Paco de Lucia e John Renbourn. Altri notevoli punti di forza sono la capacità di interagire con gli altri musicisti, e la perizia tecnica messa sempre al servizio della musica.

Come i precedenti, anche questo lavoro procede in direzione di una musica senza etichette, incorporando elementi di folk, world e jazz senza sottolinearne nessuno in particolare, accentuando solamente l'aspetto melodico tipicamente mediterraneo dei temi originali. E se i brani in duo con gli altri chitarristi risultano abbastanza tradizionali nel loro svolgimento con la tipica alternanza tra assolo e accompagnamento (con l'eccezione del brano mingusiano, sottolineato dagli effetti sonori di Boesser-Ferrari), i brani in solo mettono in evidenza tutte le qualità compositive ed esecutive di Palombo, che arricchisce la propria discografia con un altro album maturo e coinvolgente, in grado di soddisfare gli appassionati.

Track Listing

Anna e Maurizio; Il sommo artigiano; Halleluja; Goodbye Pork Pie Hat; Viliotica; W Paco; Farewell to John; Oud Rendez-vous; Retablo.

Personnel

Giovanni Palombo: chitarra acustica; Peter Finger: chitarra acustica; Luis Borda: chitarra classica; Claus Boesser-Ferrari: chitarra acustica; Michael Manring: basso elettrico; Khyam Allami: oud.

Album information

Title: Retablo | Year Released: 2017 | Record Label: Acoustic Music Records


< Previous
April

Next >
Small World

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Silent, Listening
Fred Hersch
Riley
Riley Mulherkar
3 Works For Strings
Giusto Chamber Orchestra
My Multiverse
Pearring Sound

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.