Home » Articoli » Album Review » Franco D'Andrea: Traditions Today - Trio Music Vol. III

Franco D'Andrea: Traditions Today - Trio Music Vol. III

By

Sign in to view read count
Franco D'Andrea: Traditions Today - Trio Music Vol. III
Ecco infine il terzo volume del Franco D'Andrea Piano Trio che, dopo aver esplorato il connubio con l'elettronica in Electric Tree, la più classica delle formazioni jazz in Trio Music Vol. II, si propone in Traditions Today con il trombone di Mauro Ottolini e il clarinetto di Daniele D'Agaro. La formazione è un chiaro riferimento al periodo aureo del jazz, quello delle marchin' band, delle prime orchestre e soprattutto degli Hot Five di Louis Armstrong, seminale gruppo nell'evoluzione del linguaggio jazz e formazione particolarmente amata dal pianista di Merano.

Suddivisa in due CD -il primo dal vivo, il secondo meno di quaranta minuti in studio -la musica contenuta in Traditions Today è l'ennesima testimonianza della capacità di D'Andrea di andare oltre il materiale di riferimento -sia esso originale o storicamente connotato -per creare un linguaggio dalle coordinate personali, dotato di un codice genetico che lo rende unico e immediatamente identificabile. Si respira aria d'altri tempi ma al contempo si viene proiettati in una dimensione di vivida contemporaneità. Clarinetto e trombone sono lì a ricordarci i suoni e i colori di un epoca che fu ma, tutt'altro che nostalgici, si avventurano progressivamente in altri territori, in esplorazioni che sono vere e proprie avventure del cuore e della mente.

D'Andrea e il suo pianoforte orchestrano il tutto, naturalmente, con grande rispetto per la tradizione, lanciando nel contempo segnali in direzioni sempre differenti che i compagni di viaggio raccolgono e rielaborano da par loro. Unica concessione ad un jazz con altri riferimenti stilistici e temporali è la coltraniana "Naima," ma la sua versione leggermente retrò si incastona come una perla nel disegno complessivo dell'album.

Track Listing


CD 1
Live Session: The Telecasters/AfroAbstraction/I Got Rhythm; Basin Street Blues; Via Libera; Naima; Muskrat Rumble/King Porter Stomp/Grapes; Saint Louis Blues/I've Found A New Baby; Staccato 1.
CD 2
Studio Session: m2 + M3; Savoy Blues; I Got Rhythm; Lychees; Staccato 2; m2 + M3 (alternate take); Savoy Blues (alternate take); Lychees (alternate take).

Personnel

Franco D'Andrea: piano; Daniele D'Agaro: clarinet; Mauro Ottolini: trombone.

Album information

Title: Traditions Today - Trio Music Vol. III | Year Released: 2017 | Record Label: Parco Della Musica


Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.