Home » Articoli » Lyrics » Things We Like: Thelonious Monk

1

Things We Like: Thelonious Monk

By

Sign in to view read count
All'interno delle stagioni di Angelica a Bologna, è giunto alla decima edizione il ciclo di filmati "Voci dall'al di là." Curato da Walter Rovere, fin dall'origine ha avuto come logo l'emblematica immagine dell'incontro fra i sorridenti John Cage e Sun Ra. Nell'anno in cui si celebra il centenario della nascita di Thelonious Monk non poteva mancare un documentario su di lui: "American Composer" di Matthew Seig, edito nel 1991 ma, come sostengono gli organizzatori, presentato solo ora in prima italiana. Sta di fatto che si tratta di un documento importante e imperdibile, anche perché si differenzia non poco dal forse più lirico e partecipato "Straigth No Chaser" montato da Charlotte Zwerin nel 1988 e prodotto da Clint Eastwood.

Dalle riprese d'epoca e dai ricordi raccolti nelle interviste, soprattutto in quelle alla sorella, al figlio Monk III, a Randy Weston e Ben Riley, scaturisce un ritratto credibile del pianista. Monk si staglia come un personaggio unico, chiuso in un mondo tutto suo; un protagonista a ben vedere inserito forzatamente nel movimento bebop, che in realtà gli stava stretto. Le inquadrature sulla sua personalissima diteggiatura dimostrano come egli sapesse trarre scampanii, colori lividi, bagliori e martellanti accordi con un uso tutto timbrico del pianoforte, con un processo di astrazione e di sintesi formale in grado di prosciugare il discorso da tutto ciò che non fosse essenziale.

Dal film emerge anche la sua statura di profeta e guida carismatica, capace di comunicare agli allievi e ai collaboratori certo non con le parole ma solo suonando il piano. Tutto ciò ha portato a esiti pianistici assoluti, inimitabili, sconvolgenti... Forse non a caso il suo discepolo più illuminato e autentico è stato il sopranista Steve Lacy.

< Previous
Living Water

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Jazz article: The 4th of July
Jazz article: Sassy from SuperBlue

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.