Home » Articoli » Album Review » Scott Amendola, Wil Blades: Scott Amendola Vs Wil Blades...

2

Scott Amendola, Wil Blades: Scott Amendola Vs Wil Blades: Greatest Hits

By

Sign in to view read count
Scott Amendola, Wil Blades: Scott Amendola Vs Wil Blades: Greatest Hits
Il titolo del disco è ironico perchè il duo Blades-Amendola, pur esistendo da un decennio, non ha mai sfondato presso il grande pubblico e questo è il suo primo disco. Eppure dopo l'ascolto dell'album potreste chiedervi il perchè.
Wil Blades è da anni indicato dai critici di Down Beat tra i migliori organisti emergenti (nell'ultimo Critics Poll è giunto terzo) ed il suo groove non ha niente da invidiare a quello di Jimmy Smith o Larry Young. Un altro virtuoso dello strumento, Dr. Lonnie Smith, l'ha indicato come "il futuro" dell'hammond B3.
Scott Amendola necessita di minori presentazioni, essendosi messo in luce con Bill Frisell, John Zorn, Wadada Leo Smith, Pat Martino e altri nomi di primo piano. È un batterista dalla tecnica prodigiosa e qui il suo drumming interattivo e policromo, s'integra alla perfezione con i fraseggi e l'enfasi timbrica di Blades che affianca l'organo al clavinet.

La loro musica è stata una presenza costante nei club della Bay Area degli ultimi anni e in questo disco (registrato live il 5 e 6 giugno 2015) hanno incluso gran parte del loro repertorio originale. I primi brani del disco offrono una chiara anticipazione del percorso musicale successivo. "Lima Bean" è caratterizzato dal contagioso boogaloo beat di Amendola che sostiene l'infuocato intervento dell'hammond. Il successivo "Slow Zig" evidenzia la capacità del duo di trovare percorsi più articolati e variopinti, sia per l'ingresso del clavinet che per le diffuse frammentazioni del tessuto ritmico e l'avvincente intervento percussivo finale.

Il merito di questo duo è quello di saper riproporre le torride atmosfere dell'era gloriosa dell'hammond in una logica personale, ricca di soluzioni timbriche e ritmiche nuove (si ascolti "Mae Mae") che s'aggiungono all'intenso e costante interplay tra Blades e Amendola. Grazie e loro la formula strumentale hammond trio senza chitarra, non ha niente da invidiare sia sul versante del groove che della varietà espressiva.

Track Listing

Lima Bean; Slow Zig; Addis; 32nd Street; Deep Eyes; Mae Mae; Oladipo.

Personnel

Wil Blades: Organo Hammond B-3, clavinet; Scott Amendola: batteria, percussioni.

Album information

Title: Scott Amendola Vs Wil Blades: Greatest Hits | Year Released: 2017 | Record Label: Sazi Records


Comments

Tags

Concerts


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

8 Concepts of Tango
Hakon Skogstad
How Long Is Now
Christian Marien Quartett
Heartland Radio
Remy Le Boeuf’s Assembly of Shadows

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.