Home » Articoli » Album Review » Pascal Niggenkemper Le 7éme Continent: Talking Trash

1

Pascal Niggenkemper Le 7éme Continent: Talking Trash

By

Sign in to view read count
Pascal Niggenkemper Le 7éme Continent: Talking Trash
Anni fa il contrabbassista e compositore franco-tedesco Pascal Niggenkemper ebbe modo di vedere alcuni documentari sulla spazzatura che invade gli oceani e, in alcuni casi, si ammassa a formare isole galleggianti, tanto da essere denominata "il settimo continente"; impressionato dalla cosa, pensò di realizzare un progetto musicale che "mettesse in musica questa realtà assurda." Il risultato di quella curiosa, ancorché drammatica suggestione è questo lavoro, anch'esso per vari aspetti piuttosto singolare.

Niggenkemper ha infatti messo insieme una formazione inusuale, un doppio trio con due pianoforti preparati, due clarinetti amplificati, il suo contrabbasso e i particolari flauti di Julián Elvira. L'ensemble vi sviluppa una musica sperimentale che si muove sul crinale che divide la musica conteporanea, quella elettroacustica e l'improvvisazione. Tutte le nove tracce si basano su composizioni del leader, ma la musica cresce e si addensa attorno a gesti predetermianti dei musicisti, che producono suoni, rumori, che si sovrappongono a linee melodiche dall'andamento che richiama il sinfonismo mistico contemporaneo, a suoni elettronici evocativi dell'oceano, a cambi di atmosfera che scansionano l'impasto musicale.

L'effetto è a momenti straniante, in altri potentemente descrittivo e suggestivo, in altri forse un po' ridondante se non di difficile compresione. Ma è il prezzo da pagare per opere che provino ad andare oltre l'ovvio, tanto più quando lo facciano sulla spinta di ispirazioni extramusicali.

Notevoli comunque tutti i musicisti, con il leader autorevole al contrabbasso nel tenere le briglie di un discorso drammaturgicamente rigoroso ma anche molto cangiante, i due pianisti impegnati a tirar fuori dagli strumenti una pluralità di suoni diversi, i clarinettisti anche loro non convenzionali ed Elvira, grande sperimentatore, che si cimenta all'arduo flauto subcontrabbasso e all'innovativo flauto pronomos.

Il lavoro si avvale anche della registrazione dal vivo, realizzata a Colonia il 30 ottobre 2014, ad esclusione di "Ideonella sakaiensis," registrata sempre a Colonia ma il 23 marzo del 2016 e che a differenza delle altre manca di Elvira e vede al suo posto un secondo contrabbasso, nelle mani di Constantin Herzog.

Track Listing

Great Pacific Garbage Patch; 135oW - 155o W & 35oN - 42oN; Gyres océaniques; Plastisphere; Talking trash; Crochet Coral Reef; Ideonella sakaiensis; Kinetic Islands.

Personnel

Pascal Niggenkemper
bass, acoustic

Pascal Niggenkemper: contrabbasso; Julian Elvira: flauto pronomos e flauto subcontrabbasso; Eve Risser: pianoforte preparato; Philip Zoubek: pianoforte preparato; Joris Rühl: clarinetti, amplificazione; Joachim Badenhorst: clarinetti, amplificazione; Constantin Herzog: contrabbasso.

Album information

Title: Talking Trash | Year Released: 2017 | Record Label: Clean Feed Records


< Previous
Silent Light

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Silent, Listening
Fred Hersch
Riley
Riley Mulherkar
3 Works For Strings
Giusto Chamber Orchestra
My Multiverse
Pearring Sound

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.