Home » Articoli » Album Review » Daniele D'Agaro, Massimo De Mattia, Giovanni Maier: Tea Time

Daniele D'Agaro, Massimo De Mattia, Giovanni Maier: Tea Time

By

Sign in to view read count
Daniele D'Agaro, Massimo De Mattia, Giovanni Maier: Tea Time
Prendete tre musicisti perfettamente adusi all'improvvisazione e che, per giunta, si conoscono bene da anni, anzi, sono cresciuti artisticamente assieme; fornite loro uno spunto ideale -una varietà di colori da descrivere, quelli suggeriti dai molti tè prodotti dall'antica fabbrica indiana di Ooty, nel Tamil, fotografata da Luca D'Agostino; date loro, infine, il tempo e lo spazio per esprimersi, e voilà: avrete un'ora di imprevedibile musica dialogata, fresca e frizzante, ancorché necessitante di un ascolto attento per essere apprezzata.

I tre si muovono in modo paritetico sviluppando dodici tracce, solo tre delle quali hanno spunti di composizione come base (uno a testa, per la precisione), mentre per il resto sono interamente improvvisate. Tutte sono intitolate a fragranze aromatiche legate ai tè e l'ascoltatore potrà sbizzarrirsi a valutarne la prossimità o meno con la musica di volta in volta espressa. La quale, peraltro, esprime certo atmosfere piuttosto diverse: ne siano esempio la seconda traccia -una "Hip Rose" (rosa canina) molto frizzante, nella quale il flauto di Massimo De Mattia e il clarinetto di Daniele D'Agaro quasi si contrappongono in un balletto sostenuto dai ritmi del contrabbasso di Giovanni Maier -e la terza -una "Mango" invece su toni più caldi e linee pastose, nella quale il clarinetto e il flauto si avvolgono l'uno con l'altro e con il contrabbasso, qui suonato con l'arco.

A prescindere da toni e atmosfere, la cifra rimane quella di un dialogo sostanzialmente privo di temi narrativi lineari, la drammaturgia del quale è rintracciabile solo seguendo lo sviluppo e la progressiva, coerente tessitura dei suoni. Questi sono sempre indubitabilmente nitidi e in loro stessi godibili, a momenti in modo perfino soprendente -si ascolti la lunga e meditativa "Rooibos" -ma che certo prendono il loro senso più compiuto se colti nel più complesso intreccio.

È per questo che, come spesso accade nei lavori di pura improvvisazione, si sente un po' la mancanza della presenza della musica, della possibilità di vedere il gesto dei musicisti e di percepire visivamente l'intesa dalla quale l'intreccio sonoro scaturisce e prende corpo. Ma la registrazione conserva con la sua nitidezza il proprio significato, a condizione come detto che la si ascolti con attenzione, percependone le sfumature e lasciandosi trasportare dalla luminosità dei suoni. Magari verso le cinque del pomeriggio, con accanto una teiera d'acqua calda e una selezione di aromi provenienti dall'India.

Track Listing

Mint; Hip Rose; Mango; Sanddorn; Rooibos; Cinnamon; Licorice; Ginger; Sage; Blackcurrant; Lemon; Pomegranate.

Personnel

Daniele D'Agaro
clarinet, bass

Daniele D’Agaro: clarinetto; Massimo De Mattia: Flauti; Giovanni Maier: contrabbasso.

Album information

Title: Tea Time | Year Released: 2017 | Record Label: Rudi Records

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Sensual
Rachel Z
Over and Over
Tony Monaco Trio
Love Is Passing Thru
Roberto Magris

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.