Home » Articoli » Album Review » Eivind Opsvik: Overseas V

Eivind Opsvik: Overseas V

By

Sign in to view read count
Eivind Opsvik: Overseas V
Quinto capitolo per il progetto Overseas di Eivind Opsvik, gruppo ad assetto variabile che il bassista, norvegese di nascita ma da anni residente a New York, ha utilizzato a partire dal 2002 per documentare il proprio percorso artistico. Dal 2005 Overseas si è attestato attorno al nucleo formato da Opsvik e Jacob Sacks (piano e tastiere) insieme ai veterani della scena newyorchese Tony Malaby (sassofoni) e Kenny Wollesen (percussioni), a cui si è aggiunto nel 2010 il chitarrista Brandon Seabrook.

Overseas V esce per Loyal Label, l'etichetta che Opsvik stesso gestisce dal 2007, e come gli altri dischi in catalogo vanta una cura inusuale sia sul versante sonoro che estetico, con una post produzione dettagliata ed una veste grafica lineare e pulita. Ed è proprio la copertina del disco che in qualche modo suggerisce alcuni dei tratti più significativi della musica contenuta al suo interno: il ritratto del bassista, in camicia bianca e cravatta nera, ricorda lo stile con cui si presentavano i primi Lounge Lizards o James Chance; il fascio di luce che ne nasconde il viso quasi un'allusione alla visione paritaria che caratterizza tutto il disco.

Le composizioni contenute in Overseas V presentano infatti un mondo sonoro in cui la commistione dei generi non è un espediente estemporaneo ma elemento fondativo, dove i temi spigolosi e la complessità strutturale di certo jazz contemporaneo incontrano i ritmi ossessivi e l'elettronica minimale della New Wave; la scrittura attenta a sfruttare tutte le possibilità date dall'ensemble, senza privilegiare ruoli strumentali consueti o dinamiche consolidate.

Il disco si sviluppa come una suite, i diversi brani sempre ben caratterizzati ma aperti a variazioni improvvise, con strutture asimmetriche e finali aperti che aprono prospettive poi sviluppate in quelli successivi, passando con naturalezza dal piglio art-rock e le poliritmie di "I'm Up This Step," alla melodia distesa di "Extraterrestrial Tantrum," cullata da insistenti percussioni elettroniche; dalla fantasia avant-disco di "Brraps!" e le suggestioni prog di "IZO," agli sviluppi monkiani di "Cozy Little Nightmare" e alle incisive meditazioni melodiche di "Shoppers and Pickpocketers."

I diversi elementi stilistici sono sempre ben amalgamati e sono strumentali ad una visione compositiva estremamente originale, che coniuga immediatezza ed efficacia comunicativa alla ricerca sul versante timbrico e ritmico, e che conferma Opsvik come una delle voci più interessanti del jazz contemporaneo.

Track Listing

I'm Up This Step; Hold Everything; Extraterrestrial Tantrum; Brraps!; Cozy Little Nightmare; First Challenge on the Road; Shoppers and Pickpockets; IZO; Katmania Duskmann.

Personnel

Tony Malaby: sassofono (tenore); Brandon Seabrook: chitarra elettrica; Jacob Sacks: piano, organo; Eivind Opsvik: contrabbasso, elettronica, drum machine; Kenny Wollesen: batteria, percussioni, drum machine.

Album information

Title: Overseas V | Year Released: 2017 | Record Label: Loyal Label


< Previous
Bandit 65

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Silent, Listening
Fred Hersch
Riley
Riley Mulherkar
3 Works For Strings
Giusto Chamber Orchestra
My Multiverse
Pearring Sound

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.