Home » Articoli » Album Review » Jeff Denson Quartet: Concentric Circles

Jeff Denson Quartet: Concentric Circles

By

Sign in to view read count
Jeff Denson Quartet: Concentric Circles
Quartetto classico con piano, contrabbasso e batteria, questo a nome del compositore e contrabbassita Jeff Denson si distingue per la presenza come fiato di un fagotto, strumento decisamente atipico, nelle mani di Paul Hanson. Questa particolarità caratterizza un lavoro per il resto abbastanza convenzionale, incentrato perlopiù su ritmi molto serrati e composto interamente da brani originali -tutti a firma di Denson -eccetto il solo conclusivo "I Got It Bad," omaggio a Duke Ellington per solo contrabbasso.

Aldilà del timbro caratteristico di uno strumento come il fagotto, il disco è comunque apprezzabile per la brillantezza delle composizioni e la ricchezza degli arrangiamenti. Il colore del fagotto è molto interessante ed è sorprendete l'agilità con la quale viene suonato da Hanson -anche se in un contesto qual è quello jazzistico lo strumento non riesce ad avere l'espressività di un sassofono o di un clarinetto, dei quali in buona sostanza riprende le tracce improvvisative. Ma l'ottimo lavoro della ritmica, con l'eccellente e variata batteria di Alan Hall e -soprattutto -la qualità strumentale del leader al contrabbasso, apprezzabile a pieno nella traccia finale ma sempre tangibile negli altri brani, fanno 'sì che l'intero lavoro sia sempre gustoso e intrigante. Merita una menzione anche il pianista Dan Zemelman, che si prende pochi e non amplissimi spazi, ma li usa molto bene in funzione anch'egli soprattutto ritmica.

In due tracce -"Wishing Well" e "Once the Door Open" -Denson è impegnato anche alla voce, alla quale mostra buone qualità, ma i due brani appaiono complessivamente i meno interessanti dell'album, anche a causa del prevalere in essi di quella convenzionalità che caratterizza un lavoro, comunque, piacevole e interessante.

Track Listing

City Life on Trains; Anticipation; A Thought That Lingers; Wishing Well; Look Before You Leap; Time Waits for No One; 21st Century Blues; Once the Door Opens; Circle; I Got It Bad.

Personnel

Jeff Denson: double bass, vocals; Paul Hanson: bassoon; Dan Zemelman: piano; Alan Hall: drums.

Album information

Title: Concentric Circles | Year Released: 2016 | Record Label: Ridgeway Records


< Previous
Floating City

Next >
Nocturno

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Shadow
Lizz Wright
Caught In My Own Trap
Kirke Karja / Étienne Renard / Ludwig Wandinger
Horizon Scanners
Jim Baker / Steve Hunt / Jakob Heinemann

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.