Home » Articoli » Album Review » Jonathan Finlayson: Moving Still

Jonathan Finlayson: Moving Still

By

Sign in to view read count
Jonathan Finlayson: Moving Still
La partita a scacchi giocata da Jonathan Finlayson e dai suoi Sicilian Defense (storica contromossa d'apertura del gioco degli scacchi) ha in Moving Still risultati eccellenti. In meraviglioso equilibrio tra scrittura e improvvisazione il disco è la definitiva consacrazione di un talento che ha tradotto la quasi ventennale presenza nei Five Elements di Steve Coleman e la più recente frequentazione di Henry Threadgill in una visione personale che contempla le innovazioni metriche del primo e le audaci strategie compositive del secondo.

Con il valore aggiunto di una sonorità unica ed un modo di porre le frasi che rende fluide e accessibili anche le situazioni più complesse e intricate. Quali sono le sei composizioni presenti in Moving Still, architetture dai tratti spesso irregolari, che aprono a mondi stimolanti, nei quali pensieri ed emozioni fluttuano, si addensano, si sciolgono, esplodono, si ricompongono, cambiano aspetto e consistenza, rivelando le molteplici facce di una realtà a portata di mano ed in qualche modo sempre sfuggente.

Straordinariamente compatta la band -nonostante l'avvicendamento dei tre quinti rispetto a Moment and the Message, l'album del debutto -e di grande autorevolezza la leadership di Finlayson. Il quintetto gira a mille (con il piano di Matt Mitchell che fa meraviglie), in pieno controllo in ogni frangente, ha swing da vendere -certo non quello canonico che fa battere il piedino quanto, piuttosto, una sollecitazione continua dei sensi -non perde mai un briciolo di tensione, ogni frase porta a sviluppi imprevedibili, senza rotture ma attraverso movimenti sinuosi e con velocità di pensiero.

Altamente consigliato.

Track Listing

All of the Pieces; Flank and Center; Space And; Cap vs. Nim; Between Moves; Folk Song.

Personnel

Jonathan Finlayson: tromba; Miles Okazaki: chitarra; Matt Mitchell: piano; John Hébert: basso; Craig Weinrib: batteria.

Album information

Title: Moving Still | Year Released: 2017 | Record Label: Pi Recordings


< Previous
Up and Coming

Comments

Tags

Concerts


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Ain't No Sunshine
Brother Jack McDuff
Taylor Made
Curtis Taylor
Fathom
John Butcher / Pat Thomas / Dominic Lash / Steve...

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.