Home » Articoli » Album Review » Franco D'Andrea Piano Trio: Trio Music Vol. II

1

Franco D'Andrea Piano Trio: Trio Music Vol. II

By

Sign in to view read count
Franco D'Andrea Piano Trio: Trio Music Vol. II
Dopo il meraviglioso esperimento elettronico di Electric Tree, D'Andrea ritorna all'acustico e con Piano Trio -Trio Music Vol. II, dà alle stampe l'ennesimo sontuoso disco di una carriera che sta vivendo una fase di grandissima energia creativa. Affiancato da due musicisti solidi, eclettici, abituati alle sfide come Aldo Mella e Zeno De Rossi (già presenti in altre formazioni del leader), Franco DAndrea può avventurarsi in nuovi territori da esplorare con la certezza di avere interlocutori in grado di assecondare e stimolare il suo peregrinare lungo gli ottantotto tasti dello strumento.

I brani hanno un inizio spesso informale, misterioso -ci avrà messo lo zampino l'amato Monk? -schegge sonore vaganti, frammenti di pensieri destinati a ricomporsi compiutamente con sorprendenti esiti narrativi. I diciannove brani distribuiti in due CD assumono le sembianze di suite con riferimenti stilistici, storici, culturali che vanno a definire un universo unico e originale.

Trio Music Vol. II è viaggio in un tempo non cronologico, sublimazione di un percorso che ha attraversato cinquant'anni di musica improvvisata, respirato i suoi fermenti e le sue suggestioni, è sguardo sul presente, è ricerca continua che si apre al futuro e scruta nuovi orizzonti. D'Andrea modella le dinamiche interne della formazione, esalta i dettagli operando in economia, niente sprechi e ridondanze perché è il peso specifico di ogni nota, è l'incontrarsi con i pensieri altrui che conferisce maestosità alla musica.

Quanto più il linguaggio di D'Andrea si personalizza e si connota nella sua innegabile originalità tanto più diventa universale, profondo e accessibile. E bastano i nove minuti scarsi di " T.M." -gioiello di eleganza e creatività che apre il disco, perfetta testimonianza della visione musicale di D'Andrea -per collocare Trio Music Vol. II tra le cose migliori ascoltate da molto tempo a questa parte.

Track Listing


CD 1: T.M.; Latin Sketch; m2+M3/Some More March; Afro Abstraction; Anni Venti, Rag and Blues; Another Riff, Tritoni 2; Cherries.
CD 2: Dancing March; Some More March; Sorapis; Cherries; Open 3; Open 4; Una Beguine a Milano; Open 5; Barossa; Open 6.

Personnel

Franco D'Andrea: pianoforte; Aldo Mella: contrabbasso; Zeno De Rossi: batteria.

Album information

Title: Trio Music Vol. II | Year Released: 2016 | Record Label: Parco Della Musica


< Previous
05:21

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Ain't No Sunshine
Brother Jack McDuff
Taylor Made
Curtis Taylor
Fathom
John Butcher / Pat Thomas / Dominic Lash / Steve...

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.