Home » Articoli » Album Review » Alessandro Lanzoni: Diversions

Alessandro Lanzoni: Diversions

By

Sign in to view read count
Alessandro Lanzoni: Diversions
Arriva finalmente alla prova in solitudine il giovane e talentuoso pianista fiorentino Alessandro Lanzoni, forte delle belle prove discografiche sia con gruppi a proprio nome, sia come sideman di prestigiosi musicisti, da Roberto Gatto a Nico Gori.

In realtà il piano solo era già da tempo nei programmi concertistici di Lanzoni: egli stesso ce ne parlava nell'intervista dello scorso anno e avevamo avuto modo di recensire il suo concerto fiorentino di un paio d'anni. Qui il pianista ne sintetizza le conclusioni, in un lavoro decisamente importante, non solo per l'arditezza della sfida professionale, ma anche per la complessità delle musiche in programma.

In scaletta composizioni in gran parte originali, sole eccezioni il "Nocturne n. 8" del compositore newyorchese Lowell Liebermann e il conclusivo "All The Things You Are," unico standard in programma; musiche che si muovono su terreni anche assai diversi tra loro e che danno vita a un lavoro dalle atmosfere costantemente oscillanti tra la la tradizione classica e il jazz in senso più stretto, risultando perciò piuttosto originale.

È anche notevole che solo uno dei brani originali, "Composition," venga dai precedenti dischi in trio e che anch'esso sia marcatamente stravolto: se in Seldom era lungo e pieno di cambi di atmosfera, qui è più breve, meno di due minuti, ed è eseguito sovrapponendo pianoforte e piano elettrico. Per il resto, composizioni inedite, di pregevole fattura ed eccellentemente interpretate, tra le quali spiccano la intensa e coinvolgente "Diversions," dalle atmosfere classico- romantiche e ricchissima di cambi di scena, "Xenia," nella quale Lanzoni suona anche il violoncello, e "Pleasent Time," dall'avvio quasi jarrettiano ma dagli sviluppi estremamente personali. Tutte le tracce sviluppano discorsi narrativi attraverso strutture cangianti e poliedricità di stilemi, sempre con impressionante coerenza.

Risulta singolare che un lavoro dalla raffinata tessitura classicheggiante si concluda con un brano che non solo è l'unico di chiara tradizione jazzistica, ma che sottopone anche quest'ultima a un trattamento altrettanto raffinato, giocando con il tema senza mai farlo scomparire, donandogli colori sempre diversi.

Lavoro di grande spessore, passo importante dell'artista verso una piena maturità che si direbbe tutt'altro che lontana da raggiungere.

Track Listing

Traces of Life; Unexpected Error; Invisible Epidemy; Diversions; Room of Definitive Affections; Composition; Nocturne n. 8; Xenya; Awkward Invasions; Pleasent Time; All the Thing You Are.

Personnel

Alessandro Lanzoni: pianoforte, piano elettrico, violoncello.

Album information

Title: Diversions | Year Released: 2016 | Record Label: CAM Jazz


< Previous
Sanctuary

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Shadow
Lizz Wright
Caught In My Own Trap
Kirke Karja / Étienne Renard / Ludwig Wandinger
Horizon Scanners
Jim Baker / Steve Hunt / Jakob Heinemann

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.