Home » Articoli » Live Review » Alessandro Lanzoni Trio & Ben Wendel

Alessandro Lanzoni Trio & Ben Wendel

By

Sign in to view read count
Alessandro Lanzoni Trio & Ben Wendel
Circolo ARCI Il Girone
Girone Jazz
11.05.16

In apertura della rassegna Girone Jazz e di un mini tour attraverso l'Italia, fresco di uscita del suo primo album per piano solo, Alessandro Lanzoni ha presentato il suo ormai ben rodato trio con Matteo Bortone al contrabbasso ed Enrico Morello alla batteria, stavolta però con un ospite poco più che occasionale (per ora, ma i presupposti per una collaborazione stabile ci sono tutti): il multistrumentista canadese (di nascita, ma statunitense di adozione) Ben Wendel, qui impegnato esclusivamente al sax tenore.

L'occasione era già in partenza molto stimolante, anche in considerazione del fatto che il trio di Lanzoni veniva dall'esperienza discografica di Seldom, nella quale un ospite come Ralph Alessi lo aveva condotto su territori un po' più astratti rispetto alle prove precedenti: osservarne la risposta e il cambiamento con questo nuovo ospite si preannunciava assai interessante.

Di fatto, però, la cosa è andata aldilà delle aspettative, da un lato perché Wendel si è dimostrato un tenorista alquanto originale e personale, dall'altro perché il trio si è prontamente adattato alle sue caratteristiche, mutando ampiamente pelle rispetto al lavoro discografico dello scorso anno.

Wendel ha mostrato un suono straordinariamente morbido, un taglio interpretativo da narratore di ballads e un fraseggio fluidamente discontinuo che ricorda in qualche modo lo stile di Lee Konitz, adattato al sax tenore; tali caratteristiche hanno trasportato il trio del pianista fiorentino maggiormente verso la dimensione mainstream, sebbene con coloriture assai particolari, vuoi per la personalità di Wendel -del tutto fuori da schemi riconoscibili e molto moderno, pur con il suo retaggio -vuoi per quella dello stesso trio.

Al rischio di eccedere nelle atmosfere da ballad hanno infatti ovviato da un lato Lanzoni -che alla tastiera ha casellato assoli assai complessi, con aperture che spaziano fino alla classica contemporanea -e soprattutto Morello -il cui drumming è apparso cresciuto per varietà, intensità e personalità, facendolo sovente intervenire in modo piacevolmente stridente rispetto al clima di fondo.

In una scaletta che includeva brani originali, di Lanzoni e Wendel, più qualche standard, va osservato come la coesione e l'originalità siano cresciute progressivamente nell'ora di musica, rendendo la formazione sempre più convincente—dato incoraggiante e intrigante, visto che si trattava del suo primo concerto.

Foto Giampaolo Becherini

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Jazz article: The Cookers at Dimitriou’s Jazz Alley
Jazz article: Julian Lage At Higher Ground

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.