Home » Articoli » Album Review » Enrico Rava Quartet with Gianluca Petrella: Wild Dance

Enrico Rava Quartet with Gianluca Petrella: Wild Dance

By

Sign in to view read count
Enrico Rava Quartet with Gianluca Petrella: Wild Dance
Lo smalto di Enrico Rava resta inossidabile. Alimenta anzi la propria forza con l'incontro di nuovi musicisti, che il trombettista inserisce con il proverbiale fiuto nel suo scenario artistico. In questo Wild Dance è in azione il nuovo quartetto, forte di giovani nomi di alto interesse come il chitarrista Francesco Diodati, il contrabbassista Gabriele Evangelista, già membro del quintetto di Rava, il batterista Enrico Morello. Ospite della formazione il sempre gradito trombone di Gianluca Petrella, che tante avventure ha alimentato insieme alla tromba del leader.

In molti lavori recenti Rava è riuscito a condensare con rara sensibilità, con finezza lirica e vigore creativo la propria vicenda artistica. In questo frangente la cosa riesce con pregnanza particolare. Da tempo il trombettista non aveva praticato l'organico di quartetto con la chitarra: ricordiamo quello con Augusto Mancinelli, che risale ormai al 1987, o gli Electric Five con l'accoppiata Domenico Caliri/Roberto Cecchetto. Il criterio è in parte simile: l'inserimento nella musica di un elemento timbrico che ne estenda la tavolozza, e nel contempo conferisca più libertà di movimento e di sviluppo rispetto al pianoforte. La presenza nel nuovo disco di un brano come "Infant," che compariva pure in Animals dell'87, conferma i legami in particolare con la formazione con Mancinelli.

Ma se allora si poneva l'accento su alcune componenti accese apportate dalla chitarra e dalla batteria di Mauro Beggio, con qualche affondo nelle dimensioni del funk, ora si focalizza l'attenzione sull'aspetto lirico, su una libertà vigile e scanzonata, in una salda continuità con i precedenti lavori registrati in quintetto. In questo senso la chitarra di Diodati lavora con leggerezza, tessendo una filigrana ricca di timbri cangianti e di sottigliezze dinamiche, che si mantiene sobria, seppure ricca di spunti narrativi, di suggerimenti dialogici, di digressioni e contrasti. Si ascolti il dialogo con la tromba e il successivo solo in "Overboard."

Pure la scansione di Morello si salda su tali parametri, privilegiando la leggerezza degli intrecci ritmici e dimostrando di essere tra i rari batteristi che oggi sanno dosare con esatto equilibrio tutti gli elementi del proprio strumento. Il confronto con la versione di "Infant" dell'87 è in tale senso rivelatrice: il tema spigoloso di natura ornettiana è interpretato dal batterista con un'elasticità e una spinta dinamica che ricordano Ed Blackwell. In tale contesto, il contrabbasso di Evangelista nuota con agilità e pertinenza, come già altre prove avevano mostrato. Anche in questo caso alla scioltezza leggera si unisce la formidabile energia espressiva.

Il disco inizia in modo significativo con due intense ballad, mettendo in evidenza subito il mood prevalente e la profonda empatia tra gli strumenti: un vecchio cavallo di battaglia come "Diva," che originariamente non era una ballad, e "Space Girl," dedicato all'astronauta Samantha Cristoforetti, che si libra in uno spazio circolare in cui relax e tensione si compenetrano. Ma i motivi sono tanti: altri brani sono screziati di umori scanzonati e agrodolci, come sa fare Rava nella sua non rara migliore condizione di forma. "F. Express" ne è un bell'esempio, introdotto tra l'altro dal misurato lavoro elettroacustico di Diodati.

Qui, come in tanti altri episodi, tra cui spiccano "Don't" e "Wild Dance," è di alta intensità il contributo di Petrella. Il dialogo del trombone con la tromba in "Cornette" e in "Not Funny" è mirabile. Lo spirito di Ornette e quello di Monk aleggiano in molti brani, si fondono con il carattere di Rava e fanno di questo album un rigoglioso giardino di delizie.

Track Listing

Diva; Space Girl; Don’t; Infant; Sola; Not Funny; Wild Dance; F. Express; Cornette; Overboard; Happy Shades; Monkitos; Improvisation; Frogs.

Personnel

Enrico Rava
trumpet

Enrico Rava: trumpet; Francesco Diodati: guitar; Gabriele Evangelista: double bass; Enrico Morello: drums; Gianluca Petrella: trombone.

Album information

Title: Wild Dance | Year Released: 2015 | Record Label: ECM Records


< Previous
Discussions

Next >
Days

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.