Augusto Pirodda: No Comment
ByMotian e Peacock illuminano la registrazione con l'umiltà e la sapienza che solo i grandissimi posseggono, conducendo la performance di Pirodda verso livelli assoluti. Il trio suona come un organismo unico nel quale il concetto di interplay e di reciproco ascolto va ben oltre il significato comunemente accettato.
No Comment è un'intima conversazione tra spiriti liberi, dove il pensiero nasconde la tecnica prodigiosa dei protagonisti, dove il suono si esalta nella semplicità del gesto. Il tocco delicato dei tasti, il pizzicato delle corde, il percuotere di pelli e di metalli rincorrono il silenzio, lo circuiscono e alla fine lo coinvolgono nel loro divagare fluttuante, senza peso specifico se non quello delle idee e delle emozioni.
In uno scenario così impalpabile e rarefatto, lontano da schemi prestabiliti o categorie di riferimento perde importanza disquisire di scrittura e improvvisazione, di ritmo e melodia, di forme e architetture. Perché bisogna abbandonarsi senza remore alle suggestioni che il trio dispensa a piene mani. Quello affrontato in No Comment è un viaggio dell'anima e della mente, lontano da logiche terrene, da consolidate gerarchie, da strutture scontate, permeato piuttosto da una sorta di laico misticismo che conduce l'ascoltatore nell'arco di quarantotto minuti ad una esperienza di profonda e piacevole meditazione.
Track Listing
It Begins Like This...; Seak Fruits; Brribop; No Comment; So?; Il Suo Preferito; I Don't Know; Ola.
Personnel
Augusto Pirodda: piano; Gary Peacok: bass; Paul Motian: drums
Album information
Title: No Comment | Year Released: 2011 | Record Label: Jazzwerkstatt Berlin-brandenburg E.v.
Post a comment about this album
FOR THE LOVE OF JAZZ

WE NEED YOUR HELP
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.About Augusto Pirodda
Instrument: Piano
Article Coverage | Calendar | Albums | Photos | Similar Artists