All About Jazz

Home » Articoli » Album Review

2

Giancarlo Tossani Synapser + Ralph Alessi: Newswok

Vincenzo Roggero By

Sign in to view read count
Giancarlo Tossani Synapser + Ralph Alessi: Newswok
Terzo episodio di un'avventurosa ricerca musicale chiamata Synapser, Newswok ha tutte le carte in regola per timbrare a fuoco con il marchio della qualità più sofisticata il quartetto del pianista e compositore Giancarlo Tossani Synapser + Alessi. Non solo per la presenza tutt'altro che accessoria del talento di Ralph Alessi, non solo perché Auand è etichetta che ha sostenuto fin dagli esordi il percorso del quartetto ma soprattutto perché le composizioni del leader sembrano aver trovato un ideale sublimazione sonora e strutturale.

L'essenzialità di base della scrittura libera sì lo spirito improvvisativo dei singoli, ma il loro intrecciarsi, l'addensarsi in materia pulsante, crea architetture mobili di rara efficacia e dalle molteplici prospettive. Come avviene nell'iniziale title track, dal groove coinvolgente e inesorabile sul quale, e attorno al quale, prendono forma una serie di intrecci, di connessioni, di invenzioni che spostano continuamente le coordinate e gli orizzonti del brano. Ma questo è solo un antipasto del ricco menù proposto da Newswok (a proposito splendida la copertina e intrigante il titolo dell'album) perché ogni brano è uno scrigno colmo di tesori.

Non importa se l'idea base ha i contorni di una sequenza ipnotica, di una frase accidentata, di una improvvisazione collettiva, di una scarna melodia. Ci pensa Synapser a cambiarne i connotati, ad aprire finestre su moods differenti, ad articolare il discorso in maniera imprevedibile. Senza cambi di registro clamorosi o trovate pirotecniche, ma con la forza delle idee, con la capacità di reagire alle sollecitazioni reciproche e conservare intensità narrativa anche nei momenti più rarefatti od ostici.

Newswok si rivela così un viaggio del corpo e della mente dalla rigorosità discreta e mai coercitiva, aperta ad un ventaglio di umori che sollecitano senza sosta la curiosità dell'ascoltatore. Uno degli ascolti più affascinanti dell'anno corrente.

Track Listing

Ralph Alessi: trumpet; Achille Succi: alto saxophone, clarinets; Giancarlo Tossani: piano; Tito Mangialajo Rantzer: double bass; Cristiano Calcagnile: drums, percussion, drumtableguitar.

Personnel

Newswok; Volubilis; Click to Play; White; Sleepery; Silence; Washing Fishes; Minimal Overload.

Album information

Title: Newswok | Year Released: 2015 | Record Label: Auand Records

Post a comment about this album

Watch

Tags

Jazz Near Milan
Events Guide | Venue Guide | Get App | More...

Shop Amazon

More

Read Brazil
Brazil
Mike Barone Big Band
Read Liga Latina
Liga Latina
Liga Latina
Read The Call Within
The Call Within
Tigran Hamasyan
Read Light In The World
Light In The World
Nocturnal Four
Read A Time And A Place
A Time And A Place
Dustin Laurenzi's Natural Language

All About Jazz needs your support

Donate
All About Jazz & Jazz Near You were built to promote jazz music: both recorded and live events. We rely primarily on venues, festivals and musicians to promote their events through our platform. With club closures, shelter in place and an uncertain future, we've pivoted our platform to collect, promote and broadcast livestream concerts to support our jazz musician friends. This is a significant but neccesary effort that will help musicians now, and in the future. You can help offset the cost of this essential undertaking by making a donation today. In return, we'll deliver an ad-free experience (which includes hiding the bottom right video ad). Thank you.

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.