All About Jazz

Home » Articoli » Live Reviews

Dear All About Jazz Readers,

If you're familiar with All About Jazz, you know that we've dedicated over two decades to supporting jazz as an art form, and more importantly, the creative musicians who make it. Our enduring commitment has made All About Jazz one of the most culturally important websites of its kind in the world reaching hundreds of thousands of readers every month. However, to expand our offerings and develop new means to foster jazz discovery we need your help.

You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky Google ads PLUS deliver exclusive content and provide access to future articles for a full year! This combination will not only improve your AAJ experience, it will allow us to continue to rigorously build on the great work we first started in 1995. Read on to view our project ideas...

0

Moldejazz Festival 2018

Luca Vitali By

Sign in to view read count
Molde Jazz Festival
Molde, Norvegia
15-19.07.2018

Il festival jazz di Molde è il secondo più antico d'Europa —fondato nel 1961, lo precede di un solo anno il festival di Ljubljana la cui prima edizione risale al 1960 —e ancora oggi il più importante in Norvegia. È qui che Keith Jarrett e Jan Garbarek hanno mosso i primi passi per dar vita al quartetto europeo del pianista di Allentown, ed è qui che, prima ancora, Garbarek è entrato in contatto con il maestro di Cincinnati e grande ispiratore del jazz in Norvegia George Russell.

Quarta edizione diretta da Hans-Olav Solli e la domenica mattina, a festival appena concluso, per mano dell'editor Arild Ronsen il magazine del festival FireFlate titola: "The best festival ever?!." È il 22 luglio ed è una giornata che pesa come il piombo perché riporta la memoria al 2011 e alla strage di Utøya. Il clima è particolare e non certo euforico per cui c'è da fidarsi: è stata senza dubbio una gran buona edizione!

Come sempre il festival, oltre alla canonica programmazione del cartellone, ha un "Artist in Residence" attorno a cui ruota gran parte della programmazione (quest'anno la compositrice e arrangiatrice americana Maria Schneider), ma celebra anche una figura emblematica che ha contribuito alla notorietà del festival (quest'anno: il contrabbassista Arild Andersen) e ha, infine, il compito di lanciare alcuni giovani talenti emergenti norvegesi con il celebre premio biennale "Jazzintro," indetto dal Norsk Jazzforum, e la borsa di studio annuale dedicata al miglior giovane compositore, "JazZstipendiat."

Partiamo dai numeri di questa 58^ edizione: 28.000 biglietti venduti, 18 concerti esauriti e la vendita di biglietti in termini economici è la migliore dal 2009 e da ultimo, ma non meno importante, 550 volontari.

La programmazione, nel corso della prima settimana (di mia assenza), ha visto artisti "di grido." Americani: Hudson (John Scofield , Jack DeJohnette, John Medeski, Scott Colley), David Sanborn, Donny McCaslin , Robert Glasper with Terrace Martin, Stanley Clarke. Ma anche locali: Tord Gustavsen con il suo trio, la Trondheim Jazzorkester & The MaxX al loro debutto, Ytre Suløen Jazz-ensemble & Tricia Boutté Jazz Ensemble e il trio Gurls. Non mancavano le chicche non facili da trovare nei cartelloni di altri festival come gli Universal Indians with Joe McPhee, Allison Miller's Boom Tic Boom, e anche qualche divagazione pop: Van Morrison.

Artist in Residence

Il parere è stato unanime: Maria Schneider ha fatto un lavoro eccellente e ha lasciato un segno indelebile a Molde. Mi spiace aver perso il concerto di apertura con l'Ensemble Denada, con ospite Donny McCaslin e le musiche arrangiate per David Bowie, ritenuto da molti colleghi una delle vette più alte del festival. Ho però potuto assistere al sublime concerto di chiusura, nel duomo, con l'ensemble classico Trondheimsolistene e la soprano Eir Inderhaug di cui parleremo più avanti. Binomio riuscito, e sancito dal ringraziamento di Maria a tutti gli attori in campo nei sei mesi di gestazione del progetto.

Arild Andersen

Un gigante del jazz nazionale che oltre a essere un grade musicista rispettato e apprezzato in tutto il mondo è anche fonte d'ispirazione e mentore di una scena in costante crescita ed evoluzione. A lui è stato assegnato l'annuale premio Molderosen come già detto, in duo con Jan Erik Vold ha dato vita senza dubbio a un qualcosa di unico e per finire è stato ospite con Dave Holland in una delle conferenze organizzate a mezzogiorno dal critico e studioso Bjørn Stendahl.

Giovani Talenti

Un momento importante per il vivaio norvegese, che ha visto la giuria (composta dalla contrabbassista Ellen Andrea Wang, dai sassofonisti Mette Rasmussen e Kjetil Møster e dal pianista Jan Gunnar Hoff, e presieduta dal rappresentante del Jazzforum Øyvind Skjerven Larsen assegnare il premio di 200 mila corone norvegesi ai giovani musicisti jazz dell'anno, oltre alla sovvenzione Gramo di NOK 150.000 corone norvegesi al trio in arrivo da Trondheim (tutti ventenni) "I Like to Sleep" (preso da una citazione di Thelonious Monk) composto da Amund Storløkken Åse (vibrafono —figlio d'arte —suo padre è il tastierista e compositore Ståle Storløkken e sua madre la vocalist Tone Åse), Nicolas Leirtrø (chitarra baritona) e Øyvind Leite (batteria).

Tags

comments powered by Disqus

Live Reviews
CD/LP/Track Review
Live Reviews
CD/LP/Track Review
  • Mira by Alberto Bazzurro
Extended Analysis
CD/LP/Track Review
Read more articles
Mira

Mira

ECM Records
2014

buy
Arild Andersen / Paolo Vinaccia / Tommy Smith: Mira

Arild Andersen /...

ECM Records
2014

buy
Arild Andersen: Celebration

Arild Andersen:...

ECM Records
2012

buy
Celebration

Celebration

ECM Records
2012

buy

Related Articles

Read Alan Broadbent Trio at the Deer Head Inn Live Reviews
Alan Broadbent Trio at the Deer Head Inn
by Victor L. Schermer
Published: August 15, 2018
Read Flow Festival 2018 Live Reviews
Flow Festival 2018
by Anthony Shaw
Published: August 14, 2018
Read Shipp / Lowe / Baker / Ray at Le Poisson Rouge Live Reviews
Shipp / Lowe / Baker / Ray at Le Poisson Rouge
by Karl Ackermann
Published: August 13, 2018
Read 3rd Zbigniew Seifert International Jazz Violin Competition Live Reviews
3rd Zbigniew Seifert International Jazz Violin Competition
by Ian Patterson
Published: August 9, 2018
Read Live From Brussels: Turkish Psychedelic Nite, Charlemagne Palestine & Anna Von Hausswolff Live Reviews
Live From Brussels: Turkish Psychedelic Nite, Charlemagne...
by Martin Longley
Published: August 9, 2018
Read Papanosh in a Finnish Forest Live Reviews
Papanosh in a Finnish Forest
by Anthony Shaw
Published: August 8, 2018
Read "Kyle Taylor Parker at The Green Room 42" Live Reviews Kyle Taylor Parker at The Green Room 42
by Tyran Grillo
Published: March 17, 2018
Read "Django Festival in Fontainbleu" Live Reviews Django Festival in Fontainbleu
by Martin McFie
Published: July 13, 2018
Read "Lello Molinari Quartet at Regatta Bar" Live Reviews Lello Molinari Quartet at Regatta Bar
by Doug Hall
Published: May 6, 2018
Read "Borneo Jazz Festival 2018" Live Reviews Borneo Jazz Festival 2018
by Wolfgang Konig
Published: May 26, 2018
Read "The Brian McCarthy Quartet At FlynnSpace" Live Reviews The Brian McCarthy Quartet At FlynnSpace
by Doug Collette
Published: December 10, 2017