Faden Piano Trio: Mehr Als Leben
ByI brani del disco beneficiano in maniera decisiva della propulsione ritmica del fretless di Adriano "Rujio" Rugiardi, della cultura pianistica di Pier Marco Turchetti, e della capacità di riempire spazi e situazioni del batterista Stefano Calvano. Ingredienti basilari di una ricetta applicata fin dalle prime battute del brano di apertura "Cumbre del doblar," un brano solare, pieno di colori scintillanti, con i quali fanno il paio quelli altrettanto sgargianti delle successive "Zagare" o di "Più che vita". Brani che dimostrano un bell'affiatamento, che dà la forza al trio di cambiare direzione ritmico/melodica in qualsiasi momento, anche all'interno della traccia stessa, senza perdere mai il filo logico che tiene insieme l'intero album. Al centro delle melodie c'è quasi esclusivamente il piano di Turchetti, il quale si lascia ampiamente apprezzare per via di un tocco pulito, carico di sentimento applicato con dedizione e di sana creatività, anche in quei momenti dove i toni si fanno più pacati e riflessivi.
Da ascoltare con un pizzico di volume in più - con buona pace dei vicini -, per far ben risaltare le venature di un discorso originale, strutturato senza ammiccamenti e senza poggiarsi in maniera eccessiva sulle consuete impalcature del piano trio.
Track Listing
1. Cumbre del doblar; 2. Zagare; 3. Più che vita; 4. Orizzonte d’aspettativa; 5. Arjuna’s first battle; 6. Una certa nota grave; 7. Cronoterapia.
Personnel
Pier Marco Turchetti: pianoforte; Adriano “Rujio” Rugiardi: basso fretless; Stefano Calvano: batteria e percussioni.
Album information
Title: Mehr Als Leben | Year Released: 2012 | Record Label: Immergent Records
Post a comment about this album
FOR THE LOVE OF JAZZ
