Home » Articoli » Book Review » Maurizio Marino: Gianni Sassi – Fuori di Testa

Maurizio Marino: Gianni Sassi – Fuori di Testa

By

Sign in to view read count
Il suo ruolo nell'esplosione della musica d'avanguardia e progressiva italiana, che però poi, al momento opportuno, sapeva anche confluire nel pop e nel rock d'autore, è stato fondamentale
Gianni Sassi—Fuori di Testa

di Maurizio Marino

Castelvecchi Editore

Gianni Sassi, nato a Varese nel 1938 e scomparso a Milano nel 1993, è stato uno dei 'comunicatori multimediali' più importanti e fondativi del nostro paese, in un'epoca tormentata e rigogliosa, carica di pulsioni politiche (alle quali Sassi è sempre stato sensibile) e di rivoluzioni intime che non sono mai riuscite a trasferirsi nelle strade. Giustamente viene definito, nel risguardo di copertina, come il focus culturale della Milano degli anni settanta e ottanta.

Questo bel libro scritto da Maurizio Marino lo racconta molto bene, esaminando i fatti essenziali, le vicende note, i successi e le capocciate contro il muro. Perché Gianni Sassi era un personaggio piuttosto testardo, aperto al nuovo ma a volte scontroso verso l'ovvietà. Come se non avesse tempo da perdere con le quisquilie quotidiane. E osservando lo sfascio della attuale società dello spettacolo, è davvero difficile dargli torto.

Il suo ruolo nell'esplosione della musica d'avanguardia e progressiva italiana, che però poi, al momento opportuno, sapeva anche confluire nel pop e nel rock d'autore (vedi Battiato e Area, vedi Skiantos e Eugenio Finardi, vedi Alberto Camerini e Claudio Rocchi) è stato fondamentale, anche attraverso la creazione di riviste ("Alfabeta" e "La Gola" su tutte) e di etichette discografiche ("Cramps" su tutte), entità che nella fervida mente di Gianni Sassi, erano spesso contigue. Il personaggio Demetrio Stratos gli deve moltissimo, anche se la malattia che se lo è portato via all'improvviso nel 1979 non ci ha consentito di assistere allo sbocciare completo di quel fiore. Proprio il concerto in suo onore, trasmesso dalla Rai in diretta (per alcune parti), segna l'abilità insospettata di Sassi di saper mediare anche con la quella burocrazia che odiava fermamente.

Chiudiamo queste riflessioni con una nota personale: ho avuto la fortuna di conoscere Gianni Sassi la sera del concerto di Cage al Lirico (dicembre 1977) e sono salito in macchina con lui e con John Cage per andare a cena, nel dopo concerto, alla discoteca Frankenstein (questo era anche il suo nomignolo) ed è stato gentilissimo, se pure di poche parole. Il tutto è raccontato con maggiori dettagli nella prefazione della mia intervista a John Cage.

Questo libro, anche grazie alle tante foto che propongono copertine storiche da lui ideate e realizzate e alle belle testimonianze di tanti amici che gli furono vicini (da Franco Fabbri a Roberto Masotti, dal socio Sergio Albergoni ad Adriana Braga, da Eugenio Finardi a Patrizio Fariselli e così via...) mi ha fatto tornare un po' di nostalgia per quei tempi memorabili e il rimpianto di non aver conosciuto meglio Gianni Sassi, un uomo capace di fare scaturire l'arte e la musica dai luoghi più impensati.

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.