All About Jazz

Home » Articoli » Album Review

0

Lee Konitz – Piero Frassi Trio: Konitz Plays Konitz – Chapter 1

AAJ Italy Staff By

Sign in to view read count
Lee Konitz – Piero Frassi Trio: Konitz Plays Konitz – Chapter 1
All'epoca di questa incisione (11 settembre 2008), Lee Konitz viaggiava spedito verso gli ottantuno (compiuti il successivo 13 ottobre), ma miracolosamente (e non per questo sorprendentemente: ci siamo felicemente abituati) ancora in possesso del suo inconfondibile suono, rilassato e tuttavia costantemente innervato da fremiti intestini, mai supino, con la bellissima cavata, chiara quanto in qualche modo sorniona, indolente, lievemente sghemba e nasale, controllatissima e dal sempre invidiabile aplomb.

Come ci dice il titolo (che parla anche di Chapter 1, per cui è prevedibile un seguito), si tratta di pagine estratte dal songbook del chicagoano (tranne "My Romance," di Richard Rodgers), nelle cui pieghe il trio di Piero Frassi s'insinua con competenza (raramente rifugiandosi nel mestiere) e fertilità ispirativa.

Delle due versioni di "S.B.S." poste alle estremità del CD, si fa preferire la seconda, più avventurosa, con prologo per alto e piano e chiusura con un Konitz unaccompanied. Tutti i brani viaggiano del resto dal buono in su, con note di merito specie per quegli episodi che, appunto come il secondo "S.B.S.," vedono Konitz impegnato in segmenti in duo, ad alimentare felicemente le dinamiche del disco. Si segnala in particolare la quaterna di brani dal terzo al sesto, dal godibilissimo "What Is It?" al più rilassato "My Romance" (che peraltro non manca a sua volta di espandersi), da "Oceanic," con un magistrale frammento in cui l'alto si "siede" da par suo sopra il drumming di Melani, nel frangente suo unico interlocutore, a "Many Things," in cui è invece Pedol a ritagliarsi un tête-à-tête col sassofonista.

Se pure avete venti dischi di quel grande maestro che risponde al nome di Lee Konitz, quindi, sarà il caso che vi accaparriate anche il ventunesimo...

Visita il sito di Piero Frassi.

Track Listing

01. S.B.S; 02. Softlee; 03. What Is It?; 04. My Romance; 05. Oceanic; 06. Many Things; 07. Solee; 08. Lonelee; 09. S.B.S (alternate).

Personnel

Lee Konitz (sax alto); Piero Frassi (pianoforte); Filippo Pedol (contrabbasso); Andrea Melani (batteria).

Album information

Title: Konitz Plays Konitz – Chapter 1 | Year Released: 2011

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Read Hi-Fly
Hi-Fly
Howard University Jazz Ensemble
Read And Then It Rained
And Then It Rained
The Michael O'Neill Quartet
Read You're It!
You're It!
The Mike Melito / Dino Losito Quartet
Read URBAN(E)
URBAN(E)
Mike Fahie Jazz Orchestra
Read All Figured Out
All Figured Out
Derek Brown and The Holland Concert Jazz Orchestra

All About Jazz needs your support

Donate
All About Jazz & Jazz Near You were built to promote jazz music: both recorded and live events. We rely primarily on venues, festivals and musicians to promote their events through our platform. With club closures, shelter in place and an uncertain future, we've pivoted our platform to collect, promote and broadcast livestream concerts to support our jazz musician friends. This is a significant but neccesary effort that will help musicians now, and in the future. You can help offset the cost of this essential undertaking by making a donation today. In return, we'll deliver an ad-free experience (which includes hiding the bottom right video ad). Thank you.

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.