Home » Articoli » Book Review » Jo Gelbard: Miles and Jo – Love Story in Blue

Jo Gelbard: Miles and Jo – Love Story in Blue

By

Sign in to view read count
Miles and Jo—Love Story in Blue

di Jo Gelbard

Authorhouse

Jo Gelbard è stata l'ultima compagna di Miles Davis, la donna che lo ha tenuto per mano mentre il grande trombettista esalava l'ultimo respiro, nella notte di quel fatidico 28 settembre del 1991. In questo bel libro Jo racconta la propria storia, con particolare riguardo agli anni passati con Miles, dopo che si erano conosciuti casualmente in ascensore nel gennaio del 1984.

È la storia di una donna emancipata, libera, capace di esprimersi attraverso la pittura, ma anche capace di essere una buona madre. Dopo l'incontro casuale e galeotto in ascensore, la pittura fu proprio l'argomento che la portò a conoscere meglio il suo coinquilino Miles Davis (vivevano allora nello stesso palazzo sulla Fifth Avenue, più o meno di fronte al Metropolitan Museum), a collaborare con lui e a diventare la sua compagna nella vita e nell'arte.

Per fare questo Jo Gelbard decise di lasciare un marito ricco e ben consolidato fra i trader newyorkesi e la vita agiata della signora di buona famiglia. Miles con lei fu tenero ma anche aggressivo, con quegli sbalzi di umore che già altre sue compagne avevano segnalato. All'inizio le chiese di dargli lezioni di pittura e poi, superata questa fase di approccio piuttosto convenzionale, decisero di collaborare anche da un punto di vista artistico, dipingendo tele assieme. Da un certo periodo in poi, Jo Gelbard seguì Miles anche in tournée, vivendo assieme a lui i momenti più esaltanti dei grandi concerti in Europa, ma anche le sfuriate del trombettista, le sue crisi di gelosia, il suo panico del sentirsi ormai alla fine della propria vita.

La cosa più interessante di questo racconto è proprio il vedere come la sensibilità di artista di Jo Gelbard ha saputo relazionarsi con il genio della musica del ventesimo secolo. Jo non nasconde nulla e svela anche i momenti meno felici del loro rapporto, ma verso Miles mantiene un atteggiamento positivo, riconoscendogli tutte le attenuanti derivate dalla sua condizione di artista mondiale sempre alle prese con le incongruenze e le sofferenze che l'establishment americano riserva ad un artista di colore. Attenuanti che comunque non giustificano affatto certi comportamenti violenti verso le donne che purtroppo hanno segnato la vita di Miles Davis.

Chiudiamo segnalando come sfortunatamente il libro non preveda una sezione fotografica (presumiamo per ragioni di budget) e come invece fortunatamente la solida cultura di Jo Gelbard le abbia consigliato di stare alla larga da qualsiasi tentativo gossipparo che avrebbe forse permesso la vendita di un maggior numero di copie del libro, ma sarebbe stata del tutto inadatta alla personalità sua e a quella di Miles Davis.

Evviva Jo!


Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Jazz article: Becoming Ella Fitzgerald
Jazz article: Miles Davis and the Search for the Sound

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.