All About Jazz

Home » Articoli » Album Reviews

1

Miguel Zenon: Identities Are Changeable

Maurizio Zerbo By

Sign in to view read count
Il progetto di Miguel Zenon Identities Are Changeable è ambizioso nel voler coniugare in un unicum espressivo musica ed interviste ad immigrati portoricani a New York. L'obiettivo era quello di aggiungere un nuovo tassello alla più che decennale esplorazione dei legami tra jazz e la musica del suo paese d'origine. Ma l'originalità dell'idea non ha un suo riscontro nella realizzazione, dove il parlato risulta un po'troppo invasivo rispetto al flusso musicale. Sia pur lodevole, l'indagine sociologica messa in campo tende a deviare l'attenzione dell'ascoltatore verso la sfera non musicale. E a conti fatti, i due percorsi non si amalgano bene, a differenza di quanto ci si poteva aspettare.

Anche sul piano strettamente musicale, l'opera non sembra essere particolarmente memorabile. La suite per quartetto ed orchestra altro non fa che trasporre sul piano orchestrale alcuni dei più noti clichè del latin jazz. In primo piano i vari procedimenti poliritmici della tradizione caraibica, come tappeto sonoro di una swingante tessitura mainstream alternata a quella latineggiante. Ma da un musicista di vaglia come Zenon era forse lecito attendersi qualcosa di più pregnante ed originale.

Track Listing: De Dónde Vienes? (Overture); Identities Are Changeable; My Home; Same Fight; First Language; Second Generation Lullaby; Through Culture and Tradition; ¿De Dónde Vienes? (Outro).

Personnel: Miguel Zenón: sax alto; Luis Perdomo: pianoforte; Hans Glawischnig: contrabbasso; Henry Cole: batteria; Will Vinson, Michael Thomas: sax alto; Samir Zarif, John Ellis: sax tenore; Chris Cheek: sax baritono; Mat Jodrel, Michael Rodríguez, Jonathan Powell: tromba; Ryan Keberle, Alan Ferber, Tim Albright: trombone.

Title: Identities Are Changeable | Year Released: 2015 | Record Label: Miel Music

About Miguel Zenon
Articles | Calendar | Discography | Photos | More...

Tags

Watch

Jazz Near New York City
Events Guide | Venue Guide | Get App | More...

Shop for Music

Start your music shopping from All About Jazz and you'll support us in the process. Learn how.

Related

Read Cobb's Pocket
Cobb's Pocket
By Dan Bilawsky
Read Blues For Charlie
Blues For Charlie
By Jim Worsley
Read Cobb's Pocket
Cobb's Pocket
By Nicholas F. Mondello
Read Cause and Effect
Cause and Effect
By Ian Patterson
Read Geschmacksarbeit
Geschmacksarbeit
By John Eyles
Read Emergence
Emergence
By Geannine Reid
Read Never More Here
Never More Here
By Dan McClenaghan
Read Lanzarote
Lanzarote
By Gareth Thompson