All About Jazz

Home » Articoli » General Articles

Dear All About Jazz Readers,

If you're familiar with All About Jazz, you know that we've dedicated over two decades to supporting jazz as an art form, and more importantly, the creative musicians who make it. Our enduring commitment has made All About Jazz one of the most culturally important websites of its kind in the world reaching hundreds of thousands of readers every month. However, to expand our offerings and develop new means to foster jazz discovery we need your help.

You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky Google ads PLUS deliver exclusive content and provide access to future articles for a full year! This combination will not only improve your AAJ experience, it will allow us to continue to rigorously build on the great work we first started in 1995. Read on to view our project ideas...

2

I Nuovi Protagonisti dell'Orchestrazione - 1: Darcy James Argue - Ryan Truesdell - Orrin Evans

Angelo Leonardi By

Sign in to view read count
Vista la ricchezza di elementi in gioco quello che poteva diventare un inutile pastiche, diventa nella scrittura di Darcy James Argue un percorso logico che non perde la direzione, dove ogni capitolo è consequenziale al precedente. È impossibile qui darne una raffigurazione anche sommaria e rimandiamo alle specifiche recensioni. Spazia da momenti bandistici (Sousa) ad altri sinfonici, da fragorosi collettivi alla Don Ellis a quadri impressionisti, da riferimenti alle avanguardie jazzistiche degli anni settanta al rock sperimentale attivo nell'odierna New York. Il tutto condito da citazioni di motivi popolari balcanici, valzer, marce e legami con la musica colta statunitense (Leonard Bernstein, Charles Ives e Samuel Barber).
Il passato e il presente si specchiano uno nell'altro, Ottocento, Novecento e Nuovo Millennio convivono in una rappresentazione immaginifica e di largo respiro, in piena dimensione steampunk.

RYAN TRUESDELL

Prima della pubblicazione di Centennial -Newly Discovered Works of Gil Evans (ArtistShare, 2012), Ryan Truesdell era relativamente sconosciuto al di là di una piccola cerchia di addetti ai lavori. Aveva collaborato per anni con Maria Schneider e co-prodotto gli album Concert in the Garden e Sky Blue; poi col suo insegnante Bob Brookmeyer (producendo l'album Bob Brookmeyer with the NDR Big Band); ed ancora con Todd Coolman, componendo un brano per il CD Perfect Strangers.
In veste di orchestratore aveva operato con l'U.S. Air Force Band of the Pacific diretta da Ingrid Jensen; con il pianista Frank Kimbrough e l'University of Minnesota Jazz Ensemble e condotto la New York Youth Symphony's Jazz Band Classic in una sua composizione.

Il disco del suo debutto da leader, nelle celebrazioni del centenario della nascita di Gil Evans, ha rappresentato un evento. In anni di paziente ricerca (anche nell'archivio reso disponibile dalla famiglia), Truesdell ha scoperto molte partiture inedite dell'arrangiatore canadese e ha varato un ambizioso progetto di pubblicazione. Tutto ciò ha comportato la formazione di un'orchestra e un accurato lavoro di rielaborazione ed esecuzione, per rendere la musica il più possibile fedele all'estetica del suo autore.
L'accoglienza della stampa è stata superlativa: Centennial ha suscitato l'interesse delle principali pubblicazioni di jazz e ha ottenuto il Jazz Journalist Association Award e il sesto posto al Critics Poll di Down Beat 2013, nelle categorie miglior album. L'ultimo referendum della critica gli ha conferito il primo posto nelle categorie rising star arranger e big band.

34 anni, nato a Madison (Wisconsin) in una famiglia aperta alla musica, Ryan Truesdell inizia a suonare nell'adolescenza l'oboe e il sassofono, scoprendo progressivamente il jazz e sentendosi attratto dalla dimensione orchestrale. Art Pepper Plus Eleven arrangiato da Marty Paich è stato uno dei primi lavori a colpirlo ma la vera svolta è venuta negli anni delle scuola superiori con l'ascolto di Porgy and Bess di Miles Davis / Gil Evans.
"Le prime note di "The Buzzard Song" -ha ricordato Ryan nella lunga intervista a Victor L. Schermer su questa testata-erano qualcosa che non avevo mai ascoltato prima. Non potevo crederci! Non riuscivo a capire cosa stesse succedendo. Chi, e che tipo di strumenti producevano quei suoni. Era totalmente strabiliante. Il giorno dopo sono uscito a comprare gli altri dischi che Miles aveva realizzato con quell'uomo chiamato Gil Evans. È nata così, negli anni delle scuole superiori, una connessione."

Qualche tempo dopo, conclusi gli studi all'University of Minnesota con un diploma in teoria musicale e arrangiamento, Ryan s'iscrive al New England Conservatory per studiare composizione con Bob Brookmeyer. Nel frattempo conosce Maria Schneider, che lo invita a collaborare al suo lavoro in veste di copista.

Il progetto su Gil Evans si struttura gradualmente in base al suo interesse per la musica dell'arrangiatore scomparso. Truesdell parla con chi gli è stato vicino come la Schneider ed ex musicisti come Howard Johnson e Gil Goldstein e con il figlio Miles Evans. Questi gli fornisce alcune copie della partiture paterne e tra loro inizia quindi una collaborazione per raccogliere in modo organico il lavoro di Evans, ricercando anche le partiture in possesso di altri musicisti o di librerie (come gli arrangiamenti scritti per l'orchestra di Claude Thornill). Ryan si rende conto di avere a disposizione oltre 50 orchestrazioni inedite di Gil Evans e, incoraggiato da Maria Schneider, nasce l'idea di renderle vive con esecuzioni orchestrali.
Il debutto avviene in un concerto nell'inverno del 2011 con l'orchestra dell'Eastman School of Music.

Centennial

Tags

comments powered by Disqus

Zeno

Zeno

Darcy James Argue
Infernal Machines

Live Reviews
CD/LP/Track Review
General Articles
CD/LP/Track Review
Megaphone
Read more articles
Real Enemies

Real Enemies

New Amsterdam Records
2016

buy
Brooklyn Babylon

Brooklyn Babylon

New Amsterdam Records
2014

buy
Brooklyn Babylon

Brooklyn Babylon

New Amsterdam Records
2013

buy
Infernal Machines

Infernal Machines

New Amsterdam Records
2010

buy
Infernal Machines

Infernal Machines

New Amsterdam Records
2009

buy

Related Articles

Read "New Sinatra DVD Collection: Beautiful Stories in Song" From the Inside Out New Sinatra DVD Collection: Beautiful Stories in Song
by Chris M. Slawecki
Published: September 27, 2017
Read "Mike Osborne: Force Of Nature - Part 2-2" Profiles Mike Osborne: Force Of Nature - Part 2-2
by Barry Witherden
Published: November 3, 2017
Read "Holiday 2017 I – Georg Frederic Handel’s "Messiah"" Bailey's Bundles Holiday 2017 I – Georg Frederic Handel’s...
by C. Michael Bailey
Published: December 2, 2017
Read "John Abercrombie Remembered" Profiles John Abercrombie Remembered
by Dave Allen
Published: November 4, 2017
Read "Bokani Dyer: African Piano" Interviews Bokani Dyer: African Piano
by Seton Hawkins
Published: June 7, 2018
Read "Angelique Kidjo/Femi Kuti at Denver Botanic Gardens" Live Reviews Angelique Kidjo/Femi Kuti at Denver Botanic Gardens
by Geoff Anderson
Published: August 26, 2018