All About Jazz

Home » Articoli » General Articles

0

I 10 Cd nel CD-Player di... Georg Breinschmid

I 10 Cd nel CD-Player di... Georg Breinschmid
Vincenzo Roggero By

Sign in to view read count
01.Jaco Pastorius -Jaco Pastorius -(Epic -1976).
Il debutto da leader, un disco mitico che mi ha influenzato sin dal primo ascolto. Sicuramente uno dei più grandi dischi di tutti i tempi. Un capolavoro eterno e spirituale.

02. Emerson, Lake & Palmer -Welcome Back My Friends -(Manticore -1970)
Ho ricominciato a riascoltarlo proprio di recente. Mi piace la complessità di questa musica e la tremenda energia con la quale viene suonata e cantata ed è evidente il divertimento provato dal trio.

03. Muzsikas -The Bartok Album -(Hannibal -1998).
Bela Bartok è il mio compositore preferito. In questo CD i Muzsikas suonano alcuni dei brani folk di Bela e si possono ascoltare anche alcuni dei suoi field recordings oltre che brani suonati dal Balanescu Quartet. Adoro la vera musica folk ungherese e adoro questo CD!

04. Toni Stricker -Ornamente -(Amadeo -1988).
Un altro disco di cui non ne ho mai abbastanza. Toni Stricker è un violinista austriaco profondamente connesso con quella regione dell'Austria confinante con l'Ungheria conosciuta come Pannonia. Mi piacciono la felicità e la malinconia presenti nella sua musica che ha influenzato parecchio anche il mio modo di scrivere. Toni si è ritirato solo quest'anno dalle scene all'età di ottantacinque anni!

05. Amarcord Wien -Satie -(Music Line -2005).
I membri di questo quartetto speciale vivono a Vienna e sono miei cari amici. Solo quest'anno ho cominciato ad ascoltare frequentemente il loro disco su Satie. Che piacere gustare gli arrangiamenti e il loro modo di suonare. Meraviglioso.

06. The Beatles -Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band -(Parlophone -1967).
Mi sono imbattuto nella musica dei Beatles piuttosto tardi, ma quando è successo mi ha steso. Che dire di questo disco che non sia già stato detto? E' un trionfo di creatività, immaginazione, fantasia, spiritualità. E "A Day in the Life" è una delle più grandi canzoni di tutti i tempi.

07. Die Strottern -Wia tanzn is -(Cracked Anegg -2012).
Questo duo chitarra-voce formato da Klemens Lendl e David Muller fa musica meravigliosa, toccante e coinvolgente. Ascolto questo CD continuamente nelle situazioni più disparate. Conosco entrambi i musicisti e occasionalmente suono con loro. Adoro questo duo.

08. Danish String Quartet -Wood Works -(Dacapo -2014).
Altro disco che ascolto appena posso. Arrangiamenti incredibili di brani tradizionali norvegesi, musica calda, tenera e sensibile, illuminata dal groove ed eseguita da grandi musicisti.

09. Peter Gabriel -Up -( Geffen -2002).
L'ho ascoltato per la prima volta più di dodici anni fa. Un capolavoro assoluto, prodotto magnificamente, scritto benissimo ed eseguito altrettanto bene. Ci sono diversi brani indimenticabili, "The Barry Williams Show" per esempio, ma "My Head Sounds Like That" li supera tutti, una poesia sotto ogni punto di vista.

Tags

View events near Vienna
Jazz Near Vienna
Events Guide | Venue Guide | Get App | More...

Shop for Music

Start your music shopping from All About Jazz and you'll support us in the process. Learn how.

Related Articles