Home » Articoli » Lyrics » I 10 CD nel CD-Player di... Daniel Levin

I 10 CD nel CD-Player di... Daniel Levin

By

Sign in to view read count
01. Joe Morris -Solos -Bimhuis (Relative Pitch -2015).
Musica incredibile. Ci sono così tante informazioni in ogni frase di Joe. La prima volta che ho ascoltato questo disco, sono ritornato sui primi tredici secondi di "Trunk" almeno una trentina di volte prima di passare al brano successivo. Incredibilmente denso e fluido allo stesso tempo.

02. Henry Mancini -The Music From Peter Gunn (RCA Victor -1959).
Adoro questo disco. Ogni cosa suona così "deluxe." Sono rimasto affascinato da questa musica sin da quando, all'età di undici anni, sentii il tema del film su un video gioco intitolato "Spy Hunter."

03. Tom Waits -The Black Rider (Island Records -1993).
Pathos pesantemente polveroso in questo disco. Il suono è selvaggio e viscerale. E la musica si gonfia, ruggisce, urla e rantola.

04. Perez Prado -Tesoros Musicales (Orfeon -1990).
Mio figlio di tre anni è nella fase del Mambo, così è frequente che lo si ascolti in casa nostra. In questo disco vi è un groove straordinariamente elastico e il modo con il quale i fiati lo cavalcano e vi urlano sopra è fantastico.

05. Wadada Leo Smith -The Great Lakes Suites (TUM -2014).
Ho comprato questo disco al Downtown Music Gallery, un negozio di dischi meraviglioso. Sono stato rapito fin dalla prima nota. Sono sicuro che passerò molto tempo con questa musica in futuro.

06. Mat Maneri & Randy Peterson -Light Trigger (No More Records -2000).
In questo disco Matt suona usando l'amplificatore e passa dal delicato al brutale con grande naturalezza. Mi piace anche come suona Randy, e il modo di relazionarsi tra i due è veramente speciale.

07. James Brown -Sex Machine (King Records -1970).
Quando ho ripreso a utilizzare recentemente il giradischi il primo disco che ho messo sul piatto è stato Sex Machine. Lo spessore del groove in questa musica è davvero notevole. È come una cura per l'anima.

08. Jimmy Lyons and Sunny Murray Trio -Jump Up -What to Do About (hat Art -1981/1994).
Joe Morris mi ha fatto conoscere questa musica diversi anni fa e da allora la ascolto continuamente. C'è molto da imparare ed assorbire, a diversi livelli. È come partecipare ad una masterclass dedicata ai singoli strumenti ed assistere alla magia creata dall'ensemble.

09. Joe McPhee -Tenor and Fallen Angels (hat Art -1977/2000).
Ecco un disco che ascolto regolarmente da diversi anni. Sono sempre sorpreso dalla maestria di Joe. È come se avesse scritto "Ulysses" all'età di 37 anni, quando incise questo capolavoro -per poi proseguire realizzando dischi epici in continuazione.

10. Anthony Braxton -For Alto (Delmark -1969/2000).
Uno dei principali riferimenti per l'alto solo. Ho appena registrato il mio secondo album solo. Concettualmente e nella forma è molto diverso da For Alto fatto salvo che la forza e il carattere della voce di Braxton lo hanno reso un esempio imprescindibile.

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Jazz article: The 4th of July
Jazz article: Sassy from SuperBlue

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.