All About Jazz

Home » Articoli » Album Review

1

Harris Eisenstadt: Golden State II

Stefano Merighi By

Sign in to view read count
Harris Eisenstadt: Golden State II
Harris Eisenstadt si è inserito da tempo in quel significativo drappello di batteristi-compositori in grado di dire una parola nuova nel jazz acustico di oggi. Lo fa in diversi contesti e, accanto a gruppi quali Canada Day e September Trio, svetta ora questo Golden State, originalissimo organico che affianca alle percussioni del leader il fagotto di Sara Schoenbeck, il contrabbasso di Mark Dresser e in questa occasione il clarinetto di Michael Moore che rimpiazza la flautista Nicole Mitchell.

I brani sono tratti da un concerto tenuto al festival di Vancouver del 2014 e ragionano intorno ad un possibile jazz da camera contemporaneo, riuscendo a comunicare una freschezza spontanea, un'immediatezza di fruizione non comuni per una musica comunque pensata e arrangiata con dovizia di intelletto.

Si coglie la centralità del contrabbasso di Dresser, attorno alla cui ancora brulicano i dialoghi all'unisono ma più spesso contrappuntati di clarinetto e fagotto, in un'atmosfera diafana molto affascinante. Eisenstadt è discreto ma perfetto nei sostegni e nelle punteggiature, attento a non invadere questo campo così delicato e dagli equilibri precari. Si sente una capacità di direzione cordiale, serena, non per questo pacificata. La musica infatti vibra di sottili increspature, di esplosioni trattenute, scivolando felpata tra sequenze dal beat esplicito (specie i primi due brani) ed altre invece galleggianti in un'indeterminazione vaporosa.

L'apporto di Moore è vivacissimo, tanto che in certi episodi sembra di essere dentro a delicatezze alla Icp Orchestra, così come il ruminare scabro di Schoenbeck appare il suo naturale contraltare.

Un disco prezioso, che arricchisce il già brillante status di Harris Eisenstadt.

Track Listing

The Arrangement of Unequal Things; Seven In Six/A Particularity with a Universal Resonance; A Kind of Resigned Indignation; Agency; Gleaning.

Personnel

Harris Eisenstadt: batteria; Sara Schoenbeck: fagotto; Michael Moore: clarinetto; Mark Dresser: contrabbasso.

Album information

Title: Golden State II | Year Released: 2015 | Record Label: Songlines Recordings

Post a comment about this album

Listen

Tags

View events near New York City
Jazz Near New York City
Events Guide | Venue Guide | Get App | More...

Shop Amazon

More

RXB3
Richard X Bennett
Jesup Wagon
James Brandon Lewis
Songs For Tracy
Frank Macchia
All Without Words: Variations Inspired by Loren
John Daversa Jazz Orchestra Featuring Justin...
Global Entry
Gabriel Evan Orchestra
Live At The Club Polnischer Versager
Casserley / Illvibe / Morgan / Sjostrom

Popular

All About Jazz needs your support

Donate
All About Jazz & Jazz Near You were built to promote jazz music: both recorded albums and live events. We rely primarily on venues, festivals and musicians to promote their events through our platform. With club closures, limited reopenings and an uncertain future, we've pivoted our platform to collect, promote and broadcast livestream concerts to support our jazz musician friends. This is a significant but neccesary step that will help musicians and venues now, and in the future. You can help offset the cost of this essential undertaking by making a donation today. In return, we'll deliver an ad-free experience (which includes hiding the sticky footer ad). Thank you!

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.