Home » Articoli » Album Review » Craig Green - David King: Craig Green + David King

1

Craig Green - David King: Craig Green + David King

By

Sign in to view read count
Craig Green - David King: Craig Green + David King
Non fatevi ingannare dal clima brumoso e riflessivo del primo brano di questo ottimo album. Craig Green e David King iniziano il loro viaggio con una sorta di detournement: il primo abbandona per un attimo la chitarra e fornisce solo un ribollire di elettronica che borbotta sullo sfondo, mentre David King, batterista dei Bad Plus e degli Happy Apple, si sposta al pianoforte, dimostrando di sapersela cavare molto bene anche con i tasti bianchi e neri. Ma è solo un preludio, un modo straniante per iniziare la giornata.

Con il secondo brano il salto è inevitabile e ci ritroviamo a fronteggiare la chitarra aggressiva di Green che si impegna allo spasimo nel confronto con la batteria potente e multiforme di King, per un dialogo serrato e stimolante che si fa sempre più coinvolgente. L'arena è quella della musica sperimentale che sta a cavallo dei generi e che in questo caso sa profumarsi di groove, di cadenze ipnotiche ed esotiche, di scorribande urbane che scatenano bagliori e zaffate di umori al vetriolo.

Questi cambiamenti repentini di clima sono alla fine il dato più evidente di un progetto interessante e pieno di piccole sorprese. Molto spazio è lasciato all'improvvisazione ma la capacità di darsi uno scheletro strutturale sempre ben evidente rende il lavoro di questi due musicisti ancora più interessante. Non mancano alcune derive in area rockettara, ma in questo caso i due musicisti sembrano in realtà strizzare l'occhiolino ad un mondo che li incuriosisce ma al quale forse non sentono di appartenere completamente.

Visita il sito di Craig Green

Track Listing

01. Thin Blue Ice; 02. Faux Hawk; 03. Part 2; 04. Walk Left; 05. Rock, Paper, Scissors; 06. Cinematic; 07. Stand Right; 08. Part 3; 09. Praise The Shadows; 10. Rainey Qunciera; 11. Snow Plow; 12. Border Town 1929.

Personnel

Craig Green (chitarre, elettronica); Dave King (batteria, percussioni, pianoforte, vibrafono).

Album information

Title: Craig Green + David King | Year Released: 2009 | Record Label: Domino Records (US)


Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Shadow
Lizz Wright
Caught In My Own Trap
Kirke Karja / Étienne Renard / Ludwig Wandinger
Horizon Scanners
Jim Baker / Steve Hunt / Jakob Heinemann

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.