Luigi Vitale Quartet: Cin-cue
ByProgetto semplice e classico, il disco è reso personale dall'assenza del piano, che in certo modo vibrafono e marimba vanno a sostituire all'interno di un repertorio che non vira né verso il latino, né verso l'etnico, ma rimane invece sul piano del jazz moderno, con fasi liriche e momenti che richiamano le atmosfere delle ballad (“News”, “Amica Zoster”).
Eccellenti le performance di Vitale e di Virone, ottimo l'apporto degli altri due membri della formazione (si ascolti il bel dialogo tra contrabbasso e batteria nella parte conclusiva di “Wué-wué”), il lavoro trova i suoi vertici nella traccia finale, “Fuochi Improvvisi”, e nella complessa “News”, nella quale fa piena mostra di sé il tenore di Virone.
Track Listing
1. Cin-cue - 6:42; 2. Domani Decideró - 5:21; 3. News - 6:11; 4. Controbbasso - 4:45; 5. Pre-me - 6:10; 6 Guardo ma non vedo - 5:23; 7. Amica Zoster - 6:27; 8. Wué-wué - 6:15; 9. Fuochi Improvvisi - 5:15 Tutti i brani sono di Luigi Vitale
Personnel
Luigi Vitale (vibrafono, marimba), Gianni Virone (sax tenore e soprano), Alessandro Federigo (basso acustico), Luca Carrara (batteria, percussioni)
Album information
Title: Cin-cue | Year Released: 2007 | Record Label: videoradio
Post a comment about this album
FOR THE LOVE OF JAZZ
