Home » Articoli » Album Review » Carlos Bica: Carlos Bica + Materia-Prima

Carlos Bica: Carlos Bica + Materia-Prima

By

Sign in to view read count
Carlos Bica: Carlos Bica + Materia-Prima
Carlos Bica è un contrabbassista portoghese ormai ben noto ed apprezzato in tutta Europa. Divide la sua attività fra la terra natia e Berlino, una città dove ha trovato fertile humus per sedimentare la sua musica che fa dell'equilibrio fra le varie componenti la sua caratteristica principale.

Questo ottimo album non fa altro che confermare anche a livello strutturale la discrasia geografica che si fa segno distintivo di una multiculturalità benedetta e piena di promesse mantenute. Non a caso il bassista chiama al suo fianco tre musicisti portoghesi e un musicista tedesco per distillare con la solita sapienza il meglio dalle culture di provenienza dei suoi compagni di strada.

Come ben dimostrano questi dieci brani, registrati dal vivo in tre diverse occasioni, l'equilibrio e la multidimensionalità sono proprio gli elementi chiave per entrare nel modo giusto in questa musica che profuma di jazz e di blues, di musica folk e di elementi classici. L'urgenza espressiva è sempre ben presente ma non stravolge mai i ritmi e non prevarica la giusta scansione. La versione di "Paris, Texas," posta in chiusura dell'album, racchiude meravigliosamente tutto questo, immersa in una sorta di slow motion iper-realista. Degna chiusura di un album che ha tutti gli elementi per piacere molto a Wim Wenders, un regista che non a caso ama moltissimo il Portogallo e Berlino.

Le linee melodiche sono sempre luminose ed accattivanti, ma non c'è traccia di compiacimenti e mancano completamente gli elementi fasulli spesso presenti in altri progetti. Qui tutto è organico e motivato dalla passione e dalla grande sapienza tecnica. La musica respira sempre nel giusto modo, senza mostrare affanno o smagliature. Con un piede nelle stradine scoscese di Alfama, il quartiere più vero di Lisbona e l'altro nei verdi parchi della Berlino sterminata in senso orizzontale.

Track Listing

01. D.C.; 02. Bela Senao Sem; 03. Believer; 04. For Malena; 05. Iceland; 06. Schlager; 07. Cancao Numero Dois; 08. Roses for You; 09. I Think I've Met You Before; 10. Paris, Texas.

Personnel

Carlos Bica (contrabbasso); Matthias Schriefl (tromba, flicorno, melodica); Joao Paulo (tastiere, fisarmonica); Mario Delgado (chitarra elettrica); Joao Lobo (batteria, percussioni).

Album information

Title: Carlos Bica + Materia-Prima | Year Released: 2010 | Record Label: Clean Feed Records

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Fiesta at Caroga
Afro-Caribbean Jazz Collective
Fellowship
David Gibson
Immense Blue
Olie Brice / Rachel Musson / Mark Sanders

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.