All About Jazz

Home » Articoli » Album Reviews

0

Aparticle: Bulbs

Vincenzo Roggero By

Sign in to view read count
Giulio Stermieri (piano elettrico e Hammond) e Michele Bonifati (chitarra) son gli autori dei sette brani che danno forma a Bulbs opera prima di un interessante quartetto completato da Ermanno Baron e Cristiano Arcelli . I due musicisti costituiscono anche la dorsale elettrica dell'ensemble, il centro vitale dal quale si irradiano impulsi e provocazioni, idee e nuove direzioni. Perché se è vero che ogni composizione ha vita propria e caratteristiche ben definite, sembra altresì che ciascun brano funzioni principalmente come pretesto per esplorazioni sonore, per assecondare curiosità che espandano le forme, per provare combinazioni ardite.

Suoni stratificati e suoni che si accumulano, scansioni ritmiche non proprio canoniche, strumenti che occupano lo spazio con una densità vicina ad un impasto di colori vanno a tessere una trama ipnotica e coinvolgente utilizzando anche elementi extramusicali, come la voce di Herbert Marcuse che in «Liquid Language» si trasforma magicamente in ritmo e musica. Il disco chiude con «Racklad», a sorpresa una sorta di rock ballad condotta sul piano di una souplesse esecutiva carica di pathos.

Track Listing: No Way to Fill; Crashing Brand N'Ubuntu; Liquid Language; Bridal Veil Falls; Parasocial Activity; Nine Billion Density; Racklad.

Personnel: Cristiano Arcelli: alto saxphone; Michele Bonifati: guitar; Giulio Stermieri: Rhodes, Hammond; Ermanno Baron: drums.

Title: Bulbs | Year Released: 2018 | Record Label: UR Records

About Giulio Stermieri
Articles | Calendar | Discography | Photos | More...

Tags

Shop for Music

Start your music shopping from All About Jazz and you'll support us in the process. Learn how.

Related

Read Lost River
Lost River
By Geno Thackara
Read Tor & Vale
Tor & Vale
By Mark Sullivan
Read Woodstock
Woodstock
By C. Michael Bailey