All About Jazz

Home » Articoli » Album Review

0

Jennifer Wharton: Bonegasm

Angelo Leonardi By

Sign in to view read count
Esattamente sessant'anni fa Melba Liston incideva Melba Liston and Her Bones, presentando due ensemble con ognuno quattro tromboni più ritmica. Quel disco dimenticato della grande trombonista è un antecedente significativo di quanto fa oggi Jennifer Wharton. È ovviamente improprio stabilire connessioni con un'opera così lontana nel tempo ma sul versante della ricchezza espressiva, melodica e ritmica abbiamo somiglianze. Piacerà molto agli amanti del trombone Bonegasm ma l'album non è per specialisti: è invece un lavoro brioso e variopinto, che coinvolge per vivacità ritmica, incisività degli assoli e freschezza degli arrangiamenti.

Specialista di trombone basso, Jennifer Wharton è un'interprete di rilievo delle orchestre di Alan Ferber e della Darcy James Argue's Secret Society ma ha collaborato con le migliori big band statunitensi, spaziando dal modern mainstream al latin jazz e alle formazioni di Broadway.
Dopo anni di lavoro in sezione, Jennifer ha coinvolto i colleghi John Fedchock, Alan Ferber e Nate Mayland e una ritmica per realizzare questo debutto lungamente evocato.
Grazie anche agli arrangiamenti di Fedchock, gli impasti timbrici del collettivo sono avvolgenti e il trombone basso di Jennifer spicca con sontuosa autorità in un ricco gioco di relazione coi colleghi e la ritmica. Un percorso che si snoda senza cali di tensione e si mostra ambizioso nello sviluppo metrico del valzer "Other Angles" e fantasioso nel rielaborare la ballad "Softly As In A Morning Sunrise."

Track Listing

The Year Of Two Summers; Low Ball; Stellar; North Rampart; Softly As A Morning Sunrise; Other Angles; Tricotism; Impromptu; Big Long Slidin' Thing.

Personnel

Jennifer Wharton: bass trombone, vocals; John Fedchock: trombone; Nate Mayland: trombone; Alan Ferber: trombone; Michael Eckroth: piano; Evan Gregor: bass; Don Peretz: drums; Mauricio Herrera: percussion (1).

Album information

Title: Bonegasm | Year Released: 2019 | Record Label: Sunnyside Records

Watch

Tags

Shop for Music

Start your music shopping from All About Jazz and through our retail affiliations you'll support us in the process.

MUSICSTACK
Rare vinyl LPs and CDs from over 1,000 independent sellers
AMAZON
CDs, Vinyl, Blu-Ray DVDS, Prime membership, Alexa, SONOS and more
HD TRACKS
Specializing in high resolution and CD-quality downloads
CD UNIVERSE
Specializing in music, movies and video games
REVERB
Marketplace for new, used, and vintage instruments and gear

More