Antonio Zambrini Trio: Antonio Zambrini Plays Nino Rota
ByEccoli allora gli indimenticabili temi di "Otto e mezzo" (un crescendo finale da far girare la testa), "La dolce vita" (onirica e sensuale), "La strada" (malinconica e poetica), "Il Padrino," "Rocco e i suoi fratelli" (non solo Fellini, quindi) rivisitati con grande rispetto, interpretati con estrema sensibilità, indagati con circospezione per trasformarli in momenti improvvisativi di grande suggestione.
Non solo Fellini, si diceva, e non solo colonne sonore perché Zambrini pesca nel vasto repertorio di Rota e ci presenta due chicche. "I due timidi" (radio opera del 1950, su libretto di Suso Cecchi D'Amico) è qui sviluppato in una versione tipicamente jazzistica con grande interplay, swing a piene mani e sottili variazioni tematiche. "Prelude n. 2 for piano" mette in mostra la melodiosa voce del contrabbasso di Andrea Di Biase, la leggerezza percussiva di Antonio Fusco e l'abilità del leader nell'ampliare un frammento di scrittura rigidamente definita verso insospettabili orizzonti interpretativi.
Track Listing
01. Otto e mezzo; 02. Il Padrino/The Godfather:Finale; 03. La dolce vita: valzer; 04. I vitelloni; 05. La strada, 06. I due timidi; 07. Rocco e i suoi fratelli (unused in the film); 08. Prelude n.2 for piano; 09. Il Padrino/The Godfather: Love song.
Personnel
Antonio Zambrini (piano); Andrea Di Biase (contrabbasso); Antonio Fusco (batteria).
Album information
Title: Antonio Zambrini Plays Nino Rota | Year Released: 2013 | Record Label: Abeat Records
Post a comment about this album
FOR THE LOVE OF JAZZ
