Home » Articoli » Album Review » Zane Carney: Alter Ego

2

Zane Carney: Alter Ego

By

Sign in to view read count
Zane Carney: Alter Ego
Il mondo della chitarra jazz è in continua ebollizione, e nuovi nomi emergono quasi quotidianamente nel web alla ricerca di quel po' di notorietà che permetta loro di trovare uno spazio personale su un palcoscenico già estremamente affollato. Al di là delle facili esaltazioni e dell'hype che rappresentano materiale comune in rete, ogni tanto ci si imbatte in qualche musicista da tener d'occhio come questo Zane Carney, trentaseienne newyorchese trapiantato a Los Angeles, già attore televisivo fin da bambino (esordì a otto anni nella sitcom Dave's World) e successivamente folgorato dall'amore per la chitarra elettrica, noto principalmente per la sua associazione con John Mayer, ma ancora in cerca di affermazione a suo nome.

Ci prova con questo nuovo progetto affidato a un quartetto che esprime una musica oscillante tra jazz e rock; in pratica un power trio col bassista Jerry Watts Jr., e il batterista Gene Coye aumentato dal sassofonista e flautista Katisse Buckingham.

L'album parte subito forte con "Brain Freeze," un brano che dopo un breve inizio di sapore world fusion affidato al flauto si lancia in atmosfere vicino al progressive rock (richiamando in particolare il gruppo olandese dei Focus), per proseguire con un programma di composizioni originali più radicate nel rock come "Alter," "Lost" e "Ego," e due standard jazzistici, "Oleo" di Sonny Rollins e "Minority" di Gigi Gryce. Carney si dimostra chitarrista originale, senza rifarsi esplicitamente ad altri musicisti, in grado di spaziare dall'energia ritmica pulsante del rock alla sofisticatezza armonica del jazz. Non manca un breve brano delicato e swingante per sola chitarra, "Things You Aren't," per un momento più intimo e rilassato nonché ulteriore esempio delle qualità strumentali di Carney.

Ancora è presto per dire se Carney merita veramente tutte le lodi sperticate che gli stanno tributando sul web, ma questo Alter Ego è sicuramente un lavoro interessante e degno di attenzione, con il grosso merito di essere poco prevedibile e scontato all'ascolto, risultando invece brillante e sorprendente. Di certo Carney rappresenta un'altro notevole talento della scena losangelina, da diversi anni in crescita costante e spesso documentata dalla etichetta Orenda Records, che pubblica questo CD, gestita dal trombettista Dan Rosenboom.

Da confermare con i prossimi progetti.

Track Listing

Brain Freeze; Alter; Oleo; Lost; Pitchfork; Minority; Things You Aren't; Found; Ego.

Personnel

Album information

Title: Alter Ego | Year Released: 2021 | Record Label: Orenda Records


< Previous
Let The Free Be Men

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Shadow
Lizz Wright
Horizon Scanners
Jim Baker - Steve Hunt - Jakob Heinemann
Caught In My Own Trap
Kirke Karja / Étienne Renard / Ludwig Wandinger

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.