Home » Articoli » Album Review » Juri Dal Dan Trio: Trilogia di un viaggiatore

Juri Dal Dan Trio: Trilogia di un viaggiatore

By

Sign in to view read count
Juri Dal Dan Trio: Trilogia di un viaggiatore
Abituato a musicare cinema muto con l'associazione Cinemazero di Pordenone, il trentottenne pianista Juri Dal Dan mette in musica stavolta una visionaria storia semiautobiografica, una specie di "novella di formazione" il cui protagonista, Dosti Kudret, è una sorta di suo alter ego immaginario ("fratello che non ho mai conosciuto," scrive Dal Dan in epigrafe) che si avvale del nome riportato sul campanello della casa di Pordenone in cui, anni fa, il pianista è andato ad abitare.

Il lavoro, assieme al racconto che vuol musicare, nasce dopo una lunga maturazione del trio di Dal Dan e durante la sua convalescenza da una malattia, cosa quest'ultima che conferisce maggior significato all'urgenza di cambiamento e liberazione che attraversa il "viaggio," ma anche alla malinconia che scaturisce da buona parte della musica, fino alla conclusiva catarsi di "Dosti Blues".

Si sarà già intuito che la cifra del disco è complessivamente melodica, sebbene venata da una improvvisata ricerca tra le pieghe del materiale tematico, che conferisce un ulteriore senso di libertà. Se il pianista aggiunge ai pregi compositivi la propria sensibilità alla tastiera, un elemento di originalità lo aggiunge Cescut - da anni fido accompagnatore di Dal Dan - con il suo modo molto personale di interpretare il basso elettrico, che spesso può sembrare uno strumento acustico. Ricco di colori e sinergico l'apporto di Mansutti alla batteria. Importante per l'equilibrio del lavoro l'intervento di Federico Missio al tenore in "Viaggiando con te a notte fonda" (un cameo anche per Ermes Ghirardini), centrale tanto per la musica, quanto per la narrazione letteraria.

Ennesimo lavoro che testimonia l'incredibile vitalità del jazz friulano.

Track Listing

1. Dosti riscopre la luna - 10:30; 2. Going to Portugal - 7:24; 3. Viaggiando con te a notte fonda - 8:53; 4. Tornando a casa - 6:06; 5. Dosti Blues - 8:08. Tutte le composizioni sono di Juri Dal Dan.

Personnel

Juri Dal Dan (pianoforte), Gian Piero Cescut (basso elettrico), Alessandro Mansutti (batteria), Federico Missio (sax tenore in 3), Ermes Ghirardini (batteria in 3).

Album information

Title: Trilogia di un viaggiatore | Year Released: 2010 | Record Label: Luminescence Records


Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

The Recursive Tree
John Blum, David Murray and Chad Taylor
Quintet Music
Travis Reuter
2 + 2 with Shoko Hikage and Kanoko Nishi
Phillip Greenlief and Jon Raskin

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.