Home » Articoli » Album Review » Maria Márquez: Tonada

Maria Márquez: Tonada

By

Sign in to view read count
Maria Márquez: Tonada
Credo siano davvero pochi, nel mondo del jazz, a conoscere Maria Marquez, cantante venezuelana ormai sessantenne, che opera principalmente in California dove ha realizzato una manciata di album (appena cinque) da trent'anni a questa parte. L'ultimo lavoro, Tonada, è stato inciso tra l'agosto 2006 e il maggio 2008 dopo una gestazione di altri due anni.

Nata a Caracas ha iniziato a cantare quand'era teeneger assieme a Vytas Brenner, un musicista e compositore che alla fine degli anni settanta ha compiuto un'eccellente sintesi tra elementi rock e jazz con il folklore venezuelano. Negli anni successivi, fino al 1982, Maria ha frequentato il Berklee College of Music iniziando a collaborare con musicisti come Jacques Morelembaum, Cyro Baptista o Mili Bermejo. Stabilitasi in California ha iniziato a rileggere, dalla sua particolare prospettiva,la tradizione venezuelana, ampliando sempre più gli interessi al patrimonio musicale dell'intero continente sudamericano.

Il riconoscimento più esplicito avuto dal mondo del jazz è stato quando Charlie Haden ha reinterpretato il suo "Canto de Pilon" per il disco Dream Keeper della Liberation Music Orchestra ma la Marquez ha sempre operato per un pubblico di nicchia: i caratteri così personali del suo stile la rendono infatti inclassificabile.

Questo disco è dedicato a Vytas Brenner e Ron Stallings, entrambi deceduti in anni recenti e che hanno condiviso con Maria la sintesi tra jazz e folklore sudamericano: il repertorio comprende principalmente temi venezuelani ma non mancano un paio di brani originali e un'interpretazione di "Volver a Los 17" della grande cantante e poetessa cilena Violeta Parra.

La voce di Maria Marquez colpisce da subito per la pronuncia accorata e la dizione polverosa che ricorda Nina Simone e Abbey Lincol. È un canto intimo, dal calore colloquiale e ricchissimo di accenti, che disegna melodie venate di tristezza e nostalgia, accompagnato da arrangiamenti moderni e avventurosi e da interventi solistici che lasciano il segno.

Qualcosa di originale in un mercato musicale sempre più omologato. Da non perdere.

Track Listing

01. Canción De Cuna [Lullaby] (Marquez) - 6:09; 02. Tonada [Working Song] - (Figueredo) - 4:49; 03. Déjame [Leave Me] (Mendez) - 4:11; 04. Entre Copa Y Copa [Between Drinks] (Guerra) - 3:31; 05. El Catire [The Blond Boy] (Romero) - 5:26; 06. Wild Card (The Story of Wanda Jean Allen) (Marquez) - 5:25; 07. Caramba [Gosh] - 3:11; 08. Serenata [Serenade] (Laguna) - 4:27; 09. Amazonas [Amazon] (Donato) - 4:50; 10. Maldición [Damnation] (Traditional) - 3:39; 11. Volver a Los 17 [Back To Being 17] (Parra) - 5:55.

Personnel

Maria Marquez (voce); Bill Hortiz (tromba); Don Gardner (clarinetto); Ron Stallings (sax baritone); Rich Kuhns (tastiere, accordion, organo); Murray Low (pianoforte); Jeremy Goody (syntetizzatore); Bobby Black, Ray Bonneville (chitarra); Geoff Brennan, Peter Barshay, John Shifflett (contrabbasso); Dave Belove (basso el.); Scott Amendola, Aaron Serfaty, Deszon Claiborne, Jason Lewis (batteria); Steve Robertson (tabla); John Santos (strumenti etnici); Hernan Gamboa (cuatro venezuelano, voce); Roger Mas (giradischi).

Album information

Title: Tonada | Year Released: 2013 | Record Label: Adventure Music


Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

The Jazz Meurkengers
Hendrik Meurkens
Rift
Alex Beltran
Through the Passages
Nancy Erickson Lamont

Popular

The Seagull's Serenade
Dominik Schürmann
Shadow
Lizz Wright
Heartland Radio
Remy Le Boeuf’s Assembly of Shadows

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.