1 Recommend It!

Hess / AC / Hess: Spacelab (2014)

Italian Language

By Published: | 489 views
Hess / AC / Hess: Spacelab Trio danese di ottimo livello, quello formato dai fratelli Hess e da Anders Christensen, già protagonisti nel 2009 di The Champ, loro opera prima (l'incisione, qui, è invece recentissima: febbraio 2014). Il terreno è quello di un piano trio arioso e non particolarmente avventuroso, su una linea, quindi, abbastanza battuta, che peraltro i tre scandinavi esplorano con notevole perizia strumentale e felicità di scrittura.

Si respirano un'eleganza e una souplesse estreme, pur non mancando gli episodi più mossi ("Super 8" e "Sunday Grace," nello specifico), una cantabilità spesso molto esplicita, un lirismo serpeggiante che non disdegna di appoggiarsi su una soffice danzabilità di base.

Ovunque assoluto (almeno questa è l'impressione) il controllo della materia, con punte di eccellenza per brani quali il citato "Super 8," "Concorde Je T'aime," raffinato e dolente, di notevole pathos lirico, e il dittico "Habibi"/"New & Gone," che trascorre dalla fluida discorsività melodica del primo titolo alla maggior introspezione, a tratti quasi frammentata, del secondo.

Album gradevolissimo e di assoluto buon gusto.


Track Listing: Jamil; Up; Super 8; Concorde Je T’aime; Altona; Sunday Grace; Habibi; New & Gone; Lu Bird.

Personnel: Nikolaj Hess: pianoforte; Anders Christensen: contrabbasso; Mikkel Hess: batteria.

Record Label: Self Produced

Style: Modern Jazz



comments powered by Disqus

Weekly Giveaways

Roscoe Mitchell

Roscoe Mitchell

About | Enter

Peter Lerner

Peter Lerner

About | Enter

Jamie Saft

Jamie Saft

About | Enter

Sun Trio

Sun Trio

About | Enter

Sponsor: Nonesuch Records