Home » Articoli » Live Review » Simone Graziano & Alessandro Lanzoni alla Sala Vanni di Firenze

Simone Graziano & Alessandro Lanzoni alla Sala Vanni di Firenze

By

Sign in to view read count
Super Jazz Musicus Concentus
Sala Vanni
Firenze
30.10.2015

È stata davvero un'ottima idea quella di Giuseppe Vigna di organizzare un concerto per due pianoforti—formazione oltremodo rara da ascoltare—nelle mani di due musicisti fiorentini come Simone Graziano e Alessandro Lanzoni, amici di lunga data (si sono incontrati la prima volta quando il secondo era ancora un bambino) che negli ultimi anni si sono messi in luce come due tra i migliori giovani della scena italiana. Entrambi si cimentano con frequenza in solo—Lanzoni ha anche un CD in uscita tra non molto—ma il duo pianistico era per loro una novità sulla quale si sono cimentati con interesse e curiosità, con eccellenti risultati, nella bella cornice della Sala Vanni.

Le possibili chiavi di lettura di un concerto del genere erano molte, ma—un po' per la location "casalinga," con un pubblico che li conosceva bene, un po' per sensibilità personale legata alla lunga frequentazione—i due hanno scelto quella solo apparentemente più convenzionale: lavorare su composizioni reciproche, interagendo su di esse in modo da far sì che l'altro spingesse l'autore in direzioni da questi prima non sondate.

Ecco così che brani noti a chi conosca i lavori di entrambi, ma ascoltati in precedenta in organici più ampi—il quintetto Frontal di cui Graziano è leader e di cui è uscito il nuovo album Trentacinque, il trio guidato da Lanzoni, allargatosi a quartetto nell'ultimo Seldom -hanno preso una veste nuova, grazie allo scambio delle parti in corso di esecuzione, alle variazioni co-improvvisate, agli scarti quasi divertiti che i due hanno messo in atto strada facendo. Così che il concerto si è sviluppato su una manciata di brani, dilatati dal dialogo improvvisato che i due pianisti vi hanno sviluppato sopra.

Tra i due, Graziano è parso più determinato e sicuro del proprio ruolo, prendendo direzioni sempre molto chiare anche quando decisamente inattese, mentre Lanzoni ha mostrato la solita, impressionante facilità alla tastiera, contribuendo in modo determinante alle variazioni e alle sfumature, ma lasciando al compagno maggiori responsabilità sulla direzione della musica.

La serata, molto apprezzata dal pubblico, è stata tutto sommato lirica e a suo modo "romantica," cosa che forse sarà un po' dispiaciuta a chi si fosse aspettato che i due si avventurassero maggiormente su terreni meno noti. Ma la scelta ha valorizzato uno dei molti volti di due musicisti che hanno nella capacità di muoversi in molteplici direzioni un loro punto di forza. E ha comunque fruttato un eccellente concerto, apprezzato certo non perché il pubblico fosse amico, ma per la qualità assoluta della musica espressa. A fronte del fatto che, purtroppo, l'occasione non è stata sfruttata per farne una registrazione, non rimane che auspicare di vedere i due di nuovo sulla scena assieme in questa forma.

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

Near

More

Jazz article: Hiromi's Sonicwonder At SFJAZZ
Jazz article: Joel Frahm Trio At Scott's Jazz Club
Jazz article: Tony Miceli Quintet at Chris’ Jazz Café

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.