Home » Articoli » Album Review » Francesco Bearzatti Tinissima 4tet: This Machine Kills Fascists

Francesco Bearzatti Tinissima 4tet: This Machine Kills Fascists

By

View read count
Tinissima 4tet, la formazione di Francesco Bearzatti che ha spopolato con i suoi primi progetti ispirati da Tina Modotti e Malcom X, torna alle origini "politiche" dopo il più ludico, anche se ben riuscito, Monk & Roll. Stavolta l'ispiratore è Woody Guthrie, grande cantore dell'America popolare, sulla cui chitarra era scritta la frase che dà il titolo al disco: This Machine Kills Fascists.

Il lavoro, come i primi due del gruppo, è una sorta di "viaggio" che segue le tracce del dedicatario: si avvia dalla città natale di Guthrie in Oklahoma, Okemah, e arriva fino a New York, per poi concludersi con un brano dedicato a Sacco e Vanzetti—protagonisti di una serie di canzoni del cantautore americano—e con l'unico pezzo non originale, quella "This Land Is Your Land" che di Guthrie fu una sorta di "manifesto."

Il marchio della premiata fabbrica Bearzatti-Tinissima è ben presente sulla musica: ritmo pressante, che diventa indiavolato in "Witch Hunt," ove si odono echi di Charlie Parker; tensione dinamica fortissima, con i due fiati che "sparano" trascinando l'ascoltatore nella narrazione; accattivanti melodie—su tutte quella, ritmata, di "Okemah," che entra sotto la pelle e fa pulsare i muscoli -nello sviluppo delle quali gli spazi si allargano, i toni si abbassano per poi rialzarsi—e qui si ascoltino la bellissima "When U Left" e "One for Sacco e Vanzetti," il cui fascino commovente si avvale anche della voce di Petra Magoni—e i singoli danno espressivamente il meglio.

E proprio le voci dei singoli, vale a dire di quattro dei migliori interpreti non solo italiani dei propri strumenti, sono ancora una volta il valore aggiunto dei lavori di Tinissima. Danilo Gallo e Zeno De Rossi, forti di un'intesa musicale e umana solidissima, sono mirabili nel tessere la trama ritmica con potenza e sensibilità; Bearzatti e Giovanni Falzone, che si profondano in assoli o che duettino—cosa che accade con grande frequenza—svettano per varietà e intensità espressiva, senza mai usare particolari artifici tecnici ma solo sfruttando magistralmente le possibilità dei rispettivi strumenti.

Molto di più non è possibile dire di un disco eccellente, tra i migliori del 2015, che magari non sorprenderà i conoscitori del quartetto, ma che ne conferma pienamente le grandi qualità.

Track Listing

Okemah (Intro); Dust Bowl; Okemah; Long Train Running; Hobo Rag; N.Y.; Witch Hunt; When U Left; Okemah (Reprise); One for Sacco e Vanzetti; This Land Is Your Land.

Personnel

Francesco Bearzatti
saxophone, tenor

Francesco Bearzatti: sax tenore, clarinetto; Giovanni Falzone: tromba; Danilo Gallo: basso; Zeno De Rossi: batteria; Petra Magoni: voce.

Album information

Title: This Machine Kills Fascists | Year Released: 2015 | Record Label: CAM Jazz


About Francesco Bearzatti

Tags


PREVIOUS / NEXT



Francesco Bearzatti Concerts


Become a Sustaining Member

Get the Jazz Near You newsletter

Since 1995, All About Jazz has championed jazz as an art form and supported the musicians who create it. Over three decades, it has grown into one of the world's leading jazz resources, serving hundreds of thousands of readers, musicians, presenters and industry professionals each month.

Help Build the Future of All About Jazz

Your support helps us continue building All About Jazz for the next generation—expanding our editorial coverage, preserving jazz history, developing new community features and creating better ways to discover the music and the people behind it.

Become a sustaining member for as little as $20 per year and you'll immediately enjoy an ad-free experience along with access to subscriber features and future articles for a full year.

Together, we're not simply sustaining All About Jazz—we're building its future. Thank you for being part of the journey.

Near

More

Airborn
Eddie Parker's Airborn With Rob Luft
Slow Down For Turtles
Luca Benedetti
Relocate
Andres Thor
A Distant Land
Rich Halley 4

Popular

Desolation Row
David Maranha / Rodrigo Amado
2014 NYC
King Crimson
Beneath Lifted Skies
Linda May Han Oh & Melissa Aldana
Talamanti
Patricia Brennan and Sylvie Courvoisier

Get more of a good thing!

Our weekly newsletters highlight our top stories, top album reviews, website news, free songs, radio & podcast shows, news, and upcoming jazz events near you.