Home » Articoli » Album Review » Nils Okland, Per Steinar Lie, Orjan Haaland: Lumen Drones
Nils Okland, Per Steinar Lie, Orjan Haaland: Lumen Drones
Il risultato è questo splendido Lumen Drones, album da subito affascinante, cinquanta minuti di anarchia psichedelica, e di algide sonorità, di sequenze ossessive, di rarefazioni metafisiche, di visioni astrali e di materiche convulsioni dai contorni grumosi.
L'apocalittico "Ira Furore" è manifesto quanto mai esplicativo della musica del trio, la batteria di Orjan Haaland a menar fendenti, la chitarra di Per Steinar Lie a sperimentare sonorità, a inventarsi miscele impossibili di fuoco e di ghiaccio, l'Hardanger (violino tradizionale norvegese con quattro corde tradizionali accompagnate da altrettante corde di supporto dagli inusuali effetti eco) di Nils Okland a spiazzare l'ascoltatore tra cristallini acuti e inquietanti bordoni.
Non mancano momenti di apparente bonaccia, nei quali il caos si ricompone in sequenze meno impulsive, giocate sul lento scorrere degli eventi. Ma è un piacevole inganno che il progressivo accumulo di scorie sonore, di tranelli ritmici e mutamenti melodici svela all'ascoltatore sempre più ammaliato dal canto di sirene tentatrici.
Track Listing
Dark Sea; Ira Furore; Anemone; Echo Plexus; Lux; Husky; Keelwater; Svartaskjaer.
Personnel
Nils Okland
violinNils Okland: violini; Per Steinar Lie: chitarre; Orjan Haaland: batteria.
Album information
Title: Lumen Drones | Year Released: 2015 | Record Label: ECM Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








