Home » Articoli » Album Review » Eugenio Finardi: Fibrillante

3

Eugenio Finardi: Fibrillante

By

Sign in to view read count
Eugenio Finardi: Fibrillante
A quindici anni da Millennio, che nel 1999 chiudeva appunto il succitato, Eugenio Finardi torna con un nuovo album di inediti e non si può dire che non lasci il segno. Cosa colpisce? Diversi elementi. Anzitutto le sonorità, che qualcuno etichetterebbe come decisamente vintage, calate come sono nel clima tipico degli anni a cavallo fra Sessanta e Settanta. E poi i testi, le tematiche. Fibrillante, in effetti, è un album che una volta si sarebbe definito scopertamente militante. Ciò che del resto è: l'artista milanese non ha troppi peli sulla lingua, pur trascorrendo da pezzi più aspri, battaglieri (a partire dall'abito sonoro) ad altri decisamente più delicati, eleganti (che sono poi quelli che preferiamo), sempre e comunque col tratto comune di uno spiccato didascalismo.

Come accennavamo, ci convincono di meno gli episodi-pamphlet in cui il Nostro erutta la lava della propria indignazione su toni per nulla (o quasi) trasfigurati, sedimentati, sublimati (scelta assolutamente legittima, per carità), tipo la coppia iniziale, la stessa title-track, o il trittico di chiusura, sempre lievemente (talora neanche troppo) sopra le righe, fino all'epilogo, quel "Me ne vado" che è di fatto un recitativo, in sintonia col tono cronachistico-saggistico che lo informa.

Il meglio, a nostro giudizio, si annida così nelle tracce in cui la sublimazione di cui si diceva arriva, attraverso momenti che proprio in un tono più interiorizzato, di fatto ancor più doloroso e incisivo in quanto meno declamatorio, trovano la loro giusta, equilibrata epifania. Ci riferiamo a "Cadere sognare" (ospite Manuel Agnelli degli Afterhours), di morbida incisività, "La storia di Franco" e "Le donne piangono in macchina," due spaccati di vissuto tormentato e dolente tratteggiati con mano molto sensibile, la stessa "Lei s'illumina" (non a caso impreziosita dalla presenza del violoncello, come del resto la stessa "Storia di Franco").

Ecco: qui abbiamo la presunzione di intercettare il Finardi più denso di significato. Non senza apprezzarne la coerenza complessiva.

Track Listing

Aspettando; Come Savonarola; Lei s’illumina; Cadere sognare; La storia di Franco; Fibrillante; Le donne piangono in macchina; Fortefragile; Moderato; Me ne vado.

Personnel

Eugenio Finardi: voce; Giovanni Giuvazza Maggiore: chitarre, ebow, synth; Paolo Gambino: pianoforte, piano elettrico, synth; Marco Lamagna: basso elettrico; Claudio Arfinengo: batteria; Max Casacci: strumenti mutanti; Cecilia Salmè: violoncello; Manuel Agnelli: voce; Tommaso Cerasuolo: voce; Gigi Giancursi: voce; Vittorio Cosma: pianoforte; Patrizio Fariselli: pianoforte.

Album information

Title: Fibrillante | Year Released: 2014 | Record Label: Universal International


< Previous
Unrecorded Beam

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

Near

More

Ain't No Sunshine
Brother Jack McDuff
Taylor Made
Curtis Taylor
Fathom
John Butcher / Pat Thomas / Dominic Lash / Steve...

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.