Home » Articoli » Album Review » Niobe: Niobe: White Hats

1

Niobe: Niobe: White Hats

By

Sign in to view read count
Niobe: Niobe: White Hats
Nuova avventura di Yvonne Cornelius, artista tessitrice di fili che uniscono punti molti lontani, nello spazio e nel tempo: lei stessa figlia di una venezuelana e di un tedesco, nata a Francoforte ma attiva a Colonia, ha scelto un nome d'arte, Niobe, che attinge alla mitologia più struggente [Niobe era infatti la mitica regina di Tebe cui il dolore della perdita dei figli condussero al pianto eterno e fu trasformata in fonte] e lavora su una tavolozza sonora fuori da ogni schema, retro e futurista, acustica e digitale, con un immaginario fortemente legato a decenni passati e una nostalgia da chanteuse postmoderna.

I due precedenti dischi a suo nome, Tse-Tse e Voodooluba avevano posto le basi per canzoni suggestive e stilisticamente mutevoli, in cui il bozzetto modernista svela frammenti estatici, magari miniaturizzati in un arpeggio di chitarra. Decisamente pop, il discorso di Niobe è ricco però di vocaboli "altri", di aperture verso sperimentalismi e strategie espressive in cui il dettaglio sonoro assume una centralità continuamente rifinita.

Il nuovo White Hats conferma la grande sensibilità della musicista nel disegnare storie di ordinaria raffinatezza: il progetto diventa ancora più accessibile, ma questo è reso possibile non tanto dall'abbandono di alcune traiettorie, quanto piuttosto dalla sintesi sempre più matura di tanti elementi. L'esito va a collocarsi in un'ipotetica zona emotiva in cui si intravedono galleggiare anche le Cocorosie [la cartolina sbiadita dal tempo in tre/quarti di "Drei Zinnen" è abbastanza chiara in questo senso], in cui la insopprimibile nostalgia ci fa accarezzare una chitarra che sa di Brasile ["Surround Your Hower"] o il canto alieno e saltellante della splendida "None But One", ci si abbandona a una brezza di archi in "Touch This Flower" o a beats digitali morbidi come nel soul leggero di "Up Hill And Down Dale".

Sintesi, recupero, riflessione, anche se non scevra da intuizioni personali: sempre più spesso artiste e artisti di buona sensibilità scelgono questo fragile giardino per esprimere le proprie ombre e l'ambizione a una serenità che è sole al tramonto, caldo senza scottare. Segno dei tempi? Suggestione che scivola di mano come un velo impalpabile? O la si rifiuta in toto o ci si lascia ammaliare: qui ci sono formule di una magia sospesa ad alto tasso intrigante.

Track Listing

01. Give All To Love (w/ Bastian Wegner); 02. Well And Wise (w/ St.Lindemer); 03. Surround Your Hover (w/ Wechsel Garland); 04. White Hats (w/ St.Lindemer); 05. Touch This Flower (w/ Wechsel Garland); 06. Phosphorous (w/ St. Lindemer); 07. Drei Zinnen; 08. Up Hill And Down Dale (w/ Chris Beemster); 09. Shirocco & Mistral (w/ Chris Beemster & Wechsel Garland); 10. In The Sun (W/ St.Lindemer & Marcus Schumacher); 11. None But One (w/ Wechsel Garland); 12. The Hills (w/ Marcus Schumacher); 13. Cool Alpine (w/ Chris Beemster)

Personnel

Niobe
 

Album information

Title: Niobe: White Hats | Year Released: 2006 | Record Label: Cape Town International Jazz Festival


Next >
No Bounds

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Heaven On My Mind
Yuri Honing Acoustic Quartet
Beatin' the Odds
Leigh Pilzer
Nimble Digits
Geoff Stradling

Popular

The Seagull's Serenade
Dominik Schürmann
Heartland Radio
Remy Le Boeuf’s Assembly of Shadows
Slow Water
Stephan Crump

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.