Quantcast
..
NEWSLETTER
..
 
Visita il nuovo sito di AAJ Italia: http://italia.allaboutjazz.com !!!



Su questo numero

Atipico Trio

Michael Blake

Brown vs. Brown

Paolino Dalla Porta

Franco D'Andrea

Al Foster Quartet

The Fringe

Original Silence

Charlie Parker Legacy Band

Pieranunzi - Montellanico

Sonny Rollins

Rope







GLI SPECIALI AAJ SU

Herbie Nichols

Frank Zappa



LE GUIDE SIDMA SU

Thelonious Monk

Gil Evans
Parte I e Parte II

Eric Dolphy
Parte I e Parte II

Il Blues degli Anni Venti
Parte I - Il Blues rurale





Traduzioni online degli
articoli di AAJ
(translate articles)




Ascolta online




.
Out from a Cool Store
Thomas Winther Andersen Line Up (TWA Music - Norvegia - 2004)

Vittorio Lo Conte

I Line Up del contrabbassista norvegese Thomas Winther Andersen sono una delle realtà più interessanti del jazz scandinavo. La loro musica è poco in sintonia con quella del conterraneo Jan Garbarek: si orientano verso il cool jazz ma senza intenzioni filologiche.

Andersen ha studiato al conservatorio di Amsterdam sia contrabbasso (con Arnold Dooyeweerd) che composizione (con Misha Mengelberg) e poi a L'Aja prima di spostarsi negli Stati Uniti e continuare con il pianista Sal Mosca. L´incontro con uno dei fondatori storici del cool jazz e con Jimmy Halperin (uno dei pochi ad avere studiato sia con Lennie Tristano che con Sal Mosca) gli ha aperto la possibilità di capire a fondo questa musica.

La sua band è già al secondo CD e il titolo Out from a Cool Storage viene dall`espressione utilizzata in una recensione del loro primo CD Line Up pubblicata da un giornale norvegese.

Insieme a loro c´è Torgrim Sollid, uno dei pionieri del jazz scandinavo che ha all´attivo anche due incisioni con Warne Marsh (In Norway e For the Time Being). È davvero un´esperienza sonora inusuale ascoltare le tipiche linee cool dalla sua tromba.

Gli altri due musicisti del quintetto, oltre al già citato Halperin, il batterista americano Steve Altenberg (che di solito risiede in Olanda) e il chitarrista norvegese Hâkon Storm Mathisen danno un contributo importante al gruppo, il primo con il suo swing, l´altro con il suo incredibile senso armonico ed assoli al di fuori dei clichè bop o rock dei suoi colleghi.

Line Up presenta molte composizioni del leader T.W. Andersen, tutte molto valide e interpretate con la massima cura, insieme a "Plasma" e "Chromatic Things" di Jimmy Halperin. Sono brani in cui si cambia spesso ritmo, si ascoltano gli intrecci cool di sax tenore e tromba o cose più moderne come in "Plasma" dove l´unisono di tromba e sassofono fa da sfondo alla batteria di Steve Altenberg. La band ha un suono personale, solisti riconoscibili dopo un paio di battute, originalità: tutte caratteristiche che avrebbero dovuta farla prendere in considerazione dai produttori. Invece il mainstream eterodosso del contrabbassista norvegese sembra spaventarli, cosí che Andersen ha preferito pubblicare il CD in proprio. È un segno dei tempi e forse un motivo in più per ascoltare questo Out from a Cool Store.

Valutazione: * * * *

Sito della Twa Music:
www.twandersen.com

Elenco dei brani:
01. Counter Action (T.W. Andersen) - 6:01
02. Breakfast Song (T.W. Andersen) - 5:32
03. Skjörtejeger (T.W. Andersen) - 6:04
04. Plasma (J. Halperin) - 3:44
05. Chromatic Things (J. Halperin) - 6:41
06. Drained Feelings (T.W. Andersen) - 7:49
07. ASAM (T.W. Andersen) - 5:31
08. Only Child (B. Evans) - 5:09
09. Folk (T.W. Andersen) - 6:19
10. Ghost of a Chance (V. Young) - 6:09

Musicisti:
Thomas Winther Andersen (contrabbasso)
Jimmy Halperin (sax tenore)
Torgrim Sollid (tromba)
Hâkon Storm-Mathisen (chitarra)
Steve Altenberg (batteria)




Home   -   Aggiungi AAJ Italia ai tuoi siti preferiti   -   invio materiale   -   invio comunicati stampa   -   suggerimenti   -   contattaci  
© 1996-2005 Tutti i diritti su articoli, foto e disegni sono riservati Riservatezza