Quantcast
..
NEWSLETTER
..
 
Visita il nuovo sito di AAJ Italia: http://italia.allaboutjazz.com !!!



Su questo numero

Atipico Trio

Michael Blake

Brown vs. Brown

Paolino Dalla Porta

Franco D'Andrea

Al Foster Quartet

The Fringe

Original Silence

Charlie Parker Legacy Band

Pieranunzi - Montellanico

Sonny Rollins

Rope







GLI SPECIALI AAJ SU

Herbie Nichols

Frank Zappa



LE GUIDE SIDMA SU

Thelonious Monk

Gil Evans
Parte I e Parte II

Eric Dolphy
Parte I e Parte II

Il Blues degli Anni Venti
Parte I - Il Blues rurale





Traduzioni online degli
articoli di AAJ
(translate articles)




Ascolta online




.
Garota Moderna
Nicola Conte apresenta Rosalia De Souza (Schema Records - 2002 - Italia - distr. Family Affair)

Enrico Bettinello


Il Brasile della bossanova e dei cantautori, anche quello meno battuto e conosciuto internazionalmente, è sempre stato un punto di riferimento per la musica di Nicola Conte il dj e musicista barese che è di sicuro uno tra i massimi esponenti - e non solo in Italia - di quella capacità di fondere il jazz e i ritmi latini con l'elettronica e risale al 1994 il suo primo incontro con Rosalia De Souza, cantante brasiliana trapiantata in Italia.

Nata a Rio De Janeiro, la De Souza è nel nostro paese dalla fine degli anni Ottanta, studiando dapprima alla Scuola Popolare del Testaccio di Roma e poi inserendosi nella vita musicale della capitale a fianco di numerosi jazzisti: una lunga esperienza che culmina ora in quest'album fatto di canzoni originali e di riletture del repertorio brasiliano.

Non si pensi però alla ormai consueta formula "Jobim + groove", dal momento che la incessante ricerca sui materiali che è tipica dell'universo di Conte permette di mettere mano a brani di Carlos Lyra e Vinicius De Moraes come l'iniziale "Maria Moita", Geraldo Vandrè con "Fica mal com deus", Roberto Menescal con la dolcissima "Adriana" e "Ipanema", ma c'è anche Caetano Veloso e la sua "Saudosismo" e, soprattutto una ottima versione di "Canto de ossanha" strepitoso brano di Baden Powell e Vinicius per il quale Conte ha una vera e propria predilezione, proponendolo spesso anche nei suoi dj-set nelle versioni più svariate e rare.

Le riletture di queste canzoni segnano un punto di passaggio importante, una sorta di "terra di mezzo" tra la vera e propria interpretazione e la leggerezza necessaria a armonizzare la parte vocale con le esigenze ritmiche, create in modo da non fare quasi percepire il lavoro elettronico: ne risulta un lavoro equilibrato e molto gradevole, impreziosito dal grosso apporto strumentale dei tanti jazzisti italiani come al solito coinvolti, ben lontano dalla sciatteria un po' furba di tante operazioni di "bevanda gassata al gusto di Brasile" in circolazione.

Anche i brani scritti per il disco da Conte e dalla stessa cantante si inseriscono in questa sorta di omaggio alla grande tradizione: la componente elettronica è qui più percettibile, ma le canzoni - semplici e lineari - suonano in piena armonia con le "sorelle" più illustri, nel rispetto e nella costruzione degli arrangiamenti, se non sempre nella sostanza musicale. Piacevolissimo e pieno di piccole finezze, Garota Moderna si rivela come una sorta di specchio dell'anima di Nicola Conte [e della brava Rosalia], che per una volta si ritrova in compagnia dei dischi che con tanta accuratezza e sensibilità ricerca negli angoli del pianeta!

Valutazione: * * * ½

Sito della Schema:
www.ishtar.it

Intervista a Nicola Conte

Elenco dei brani:
01. Maria Moita (Lyra, De Moraes)
02. Bossa 31 (Conte Lussu)
03. Adriana (Menescal, Freire)
04. Tempo Futuro (Conte, De Souza)
05. Saudosismo (Veloso)
06. Canto De Ossanha (Powell, De Moraes)
07. Fica Mal Com Deus (Vandrè)
08. Mais (Conte, De Souza)
09. As Gotas (Conte, De Souza)
10. Mare Azul (Conte, De Souza)
11. Ipanema (Menescal, Freire)
12. Zona Sul (Conte, Lussu, Ciancaglini)
13. Samba Novo (Conte, De Souza)

Musicisti:
Pietro Lussu (piano, organo)
Pietro Ciancaglini (contrabbasso)
Lorenzo Tucci (batteria)
Gaetano Partipilo (alto sax, flauto)
Pasquale Bardaro (vibrafono)
Nicola Conte (tastiere, elettronica)
Enrico Bracco, Alberto Parmigiani, Guido Di Leone (chitarra)
Fabrizio Bosso (tromba)
Gianluca Petrella (elettronica)
Tarek Abou Chanab (percussioni)
Sam Paglia (organo)




Home   -   Aggiungi AAJ Italia ai tuoi siti preferiti   -   invio materiale   -   invio comunicati stampa   -   suggerimenti   -   contattaci  
© 1996-2005 Tutti i diritti su articoli, foto e disegni sono riservati Riservatezza