Quantcast
..
NEWSLETTER
..
 
Visita il nuovo sito di AAJ Italia: http://italia.allaboutjazz.com !!!



Su questo numero

Atipico Trio

Michael Blake

Brown vs. Brown

Paolino Dalla Porta

Franco D'Andrea

Al Foster Quartet

The Fringe

Original Silence

Charlie Parker Legacy Band

Pieranunzi - Montellanico

Sonny Rollins

Rope







GLI SPECIALI AAJ SU

Herbie Nichols

Frank Zappa



LE GUIDE SIDMA SU

Thelonious Monk

Gil Evans
Parte I e Parte II

Eric Dolphy
Parte I e Parte II

Il Blues degli Anni Venti
Parte I - Il Blues rurale





Traduzioni online degli
articoli di AAJ
(translate articles)




Ascolta online




.
The Sevens
Tim Berne (New World Records - USA - 2002 - distr. IRD)

Vittorio Lo Conte

Tim Berne è uno di quei musicisti cui le categorie in generale stanno strette e che quindi non si lascia ingabbiare all`interno di definizioni quali improvvisatore/compositore, jazz/non jazz, ritmica/solo, file under... e tutte le altre possibilità con cui si cerca di mettere un limite alla creatività artistica di una determinata personalità.

Su The Sevens mostra le sue qualità di compositore e le sue visioni su come la sua musica possa prendere dimensioni differenti a seconda degli esecutori/improvvisatori a cui è affidata. Ad aiutarlo nell`impresa ci sono i sassofonisti svizzeri dell`Arte Quartett, Marc Ducret alla chitarra acustica e David Torn a quella elettrica ed agli effetti elettronici.

Al di là della tecnica compositiva e del modo in cui gli esecutori la rendono in musica, cosa in fondo secondaria, visto che Berne, così come altri esponenti dell`avanguardia, sfuggono al modo tradizionale di comporre. Resta il fascino del suono sull`ascoltatore che resta fedele al suo ruolo, immutato da tanti secoli.

I brani in cui il quartetto di sassofoni è coinvolto danno volto ad una musica che sfrutta gli strati sonori generati dagli strumentisti, rendendoli diversi da quello che ci si aspetta da strumenti ad ancia. Qui sembrano a tratti una fisarmonica, o una semplice sezione che crea uno sfondo alle improvvisazioni travolgenti di Tim Berne, o si lasciano coinvolgere dai suoni urbani dei loops di David Torn, reagendo con forza ritmica alle manipolazioni del chitarrista.

"Sequel Why" e "Sequel Ex" sono due esecuzioni differenti dello stesso tema, affidate alla chitarra acustica di Marc Ducret.

Il risultato di questo modo di proporre le proprie composizioni, affidandole a interpreti diversi, è affascinante, ma allo stesso tempo difficile da attuare con convinzione, come riconosce Berne nelle note di copertina. "The Sevens è l`album più difficile da me fatto", scrive, e probabilmente i primi a credergli saranno i compositori di musica contemporanea, con i loro problemi a trovare il giusto esecutore per le loro partiture.

L´ascoltatore trova invece varietà sonora, creatività, sorprese, e se proprio è curioso può leggere le esaurienti note di copertina del critico Nate Chinen a proposito della musica. Certo si è lontani dalle prime incisioni di Berne, con il loro essere quasi delle storie concluse, sotto controllo da parte del regista, o dalle sue cose registrate dal vivo.

Su The Sevens c`è una storia con un finale aperto, da cui ritornare indietro o andare in qualche nuova direzione. Dai suoni metropolitani di Torn alle rarefazioni da new music, c´è molto da cui lasciarsi sorprendere. Le storie con finali autonomi incluse in The Sevens acquistano un senso proprio perchè sono esposte in questo modo ed il merito di Berne è di averle comprese insieme agli esecutori cui sono affidate, averle tratte da una galassia sonora e averle rimodellate lasciando una via, all`ascoltatore e all`esecutore, da percorrere senza chiedersi dove si va a finire.

In una realtà in cui l`omologazione è certezza quotidiana, la musica di Berne su The Sevens acquista un significato la cui logica sfugge alle vie prefissate e che coinvolge in ugual modo gli esecutori/improvvisatori e gli ascoltatori.

Valutazione: * * * *

Sito della New World Records:
www.newworldrecords.org

Elenco dei brani:
01. Repulsion (Tim Berne) - 11:22
02. Sequel Why (Tim Berne) - 2:49
03. Reversion (Tim Berne/David Torn) - 4:20
04. Quicksand (Tim Berne) - 25:20
05. Tonguefarmer (Tim Berne/Marc Ducret/David Torn) - 4:53
06. Sequel Ex (Tim Berne) - 2:31

Musicisti:
Tim Berne (sax alto)
Marc Ducret (chitarra acustica 2,4,5,6)
David Torn (chitarre elettriche, loops 3,5)
Beat Hofstetter (sax soprano 1,3,4,6)
Sascha Armbruster (sax alto 1,3,4,6)
Andrea Formenti (sax tenore 1,3,4,6)
Beat Kappeler (sax baritono 1,3,4,6)



Home   -   Aggiungi AAJ Italia ai tuoi siti preferiti   -   invio materiale   -   invio comunicati stampa   -   suggerimenti   -   contattaci  
© 1996-2005 Tutti i diritti su articoli, foto e disegni sono riservati Riservatezza