Home » Articoli » Lyrics » I 10 CD nel CD-Player di... Ivan Valentini

I 10 CD nel CD-Player di... Ivan Valentini

By

Sign in to view read count
01. Henry Threadgill -Just the Facts and Pass the Bucket (About Time -1983).
L'ho comprato recentemente perché segnalato da Steve Lehman sulla sua pagina facebook come un disco che ha avuto molta influenza sulla sua formazione musicale... e ho fatto bene! Musica di incredibile freschezza nonostante siano passati più di trent'anni, architetture e peso compositivo considerevoli.

02. Claude Delangle -The Solitary Saxophone (Grammofon AB BIS -1994).
Uno strumentista esagerato (nonché persona squisita). Il sax nella musica contemporanea al top (Stockhausen, Scelsi, Berio...).

03. Beethoven -Sonatas opp. 54-57-78-90. Maurizio Pollini (Deutsche Grammophon -2003).
Beethoven mi rimane sempre un po' indigesto allora provo col grandissimo Pollini per vedere se lo digerisco meglio. Funziona relativamente.

04. Steve Lehman -Mise en Abime (Pi Recordings -2014).
Penso che la musica spettrale sia la cosa più interessante degli ultimi decenni (Gérard Grisey in primis), ritrovarla coniugata all'improvvisazione è stata una piacevole sorpresa. Musica di grande valore, appena appena segnata da quell'eccesso di nevrosi che sento sempre nella musica che viene da New York.

05. James Brown -Collection (Magni Dischi -1993).
Un improbabile CD preso a due euro in uno scatolone di qualche ipermercato, registrazioni live dalle origini oscure e registrate alla buona ma che esprimono un groove e una incisività ritmica inarrivabili.

06. Georg Friedrich Haas -In vain (Kairos -2003).
La mia ultima scoperta in ambito "colta-contemporanea," anch'egli collegato agli spettrali e con influenze ligetiane, insomma il top. I Klangforum Wien, che ho ascoltato alcune volte anche dal vivo, sono tra i migliori ensemble che conosco.

07. Joe Henderson -The Milestone Years (Milestones -1994).
Non è che Joe Henderson sia il mio sassofonista preferito (non ne ho uno in particolare) ma è un sassofonista a cui non riesco a trovare difetti. I dischi sono in realtà otto, dovendo sceglierne uno opto per quello che uscì originariamente (nel 1970) come Joe Henderson Quintet at the Lighthouse, un live con un'energia pazzesca. Alla batteria Lenny White in grande spolvero.

08. Chet Baker -CHET (Riverside Records -1959).
Un disco "curato" di Chet, un suono di tromba puro e trasparente come gemma preziosa, una logica melodica e un timing perfetti.

09. Naked City -Naked City (Elektra-Nonesuch -1989).
Ogni qualche anno è come se tornasse sul piatto da sé. Corroborante, tanta roba, genio con vena cazzona.

10. Morton Feldman -Violin and Orchestra-Coptic Light (Col legno -2004).
Perché ci vuole sempre a portata di udito qualcosa che vada oltre la composizione e a tutto ciò che essa si porta tradizionalmente dietro. Una delle massime espressioni sonore del mistero dell'esistenza e della sospensione del giudizio.

< Previous
Shoebox View

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Jazz article: The 4th of July
Jazz article: Sassy from SuperBlue

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.