Home » Articoli » Multiple Reviews » Gerry Hemingway e l'arte del duo

1

Gerry Hemingway e l'arte del duo

By

Sign in to view read count
Gerry Hemingway - Thomas Lehn

Kinetics

Auricle

2008

Valutazione: 3,5 stelle

Non c'è dubbio che Gerry Hemingway sia un batterista che invoglia al dialogo: lo fa all'interno di formazioni allargate, lo fa con una sensibilità ancora più sottile quando si trova vis-à-vis con altri musicisti che condividono la medesima spinta all'esplorazione. Accade - è il terzo disco ormai per la coppia - con il sintetizzatore analogico di Thomas Lehn, artista che ha scelto uno strumento apparentemente poco al passo con i tempi per provare a spostare i confini del mondo sonoro conosciuto.

Le cinque improvvisazioni di questo Kinetics [le prime quattro contenute tra i tre e i dieci minuti, l'ultima dilatata oltre la mezz'ora] sono state catturate in diverse occasioni live, in Austria, Germania e Francia, ma i due musicisti hanno anche lavorato sodo in postproduzione per rendere l'esperienza sonica più idonea all'ascolto casalingo [modalità, a parere di chi scrive, che difficilmente restituisce la molteplicità di piani estetici del momento performativo].

Ne viene fuori un lavoro dettagliatissimo e intrigante, fatto per due terzi di suoni molti lievi, di fruscii e sussurri, di fischi e di impercettibili spostamenti uditivi, di soffi e di scricchiolii, quasi a sondare la grana della materia. Quando poi, nella parte conclusiva della lunga "Maquette" [che si apre con cadenze misteriose e ieratiche], i due danno sfogo a un ribollire di energie quasi primitivo, la musica sembra debordare da ogni parte e diventa uno sconvolgente incendio dei sensi.

Gerry Hemingway - John Butcher

Buffalo Pearl

Auricle

2008

Valutazione: 4 stelle

Anche il duo con il sassofono di John Butcher - praticato sin dal 2000 - stimola Gerry Hemingway alle più ardimentose velleità sonore: registrato nell'aprile del 2005 a Buffalo, Buffalo Pearl gioca ovviamente le sue carte a partire dall'aspetto timbrico, che per entrambi gli improvvisatori ha un ruolo centrale nell'esplorazione.

Strappi tribali, i margini dello stridere allungati come elastici dentro la pulsione in costante ridefinizione, esplosioni infuocate ["Head Nickel" è il momento che più si avvicina al furore dell'improvvisazione radicale più praticata] opposte a accenti quasi lirico-descrittivi [per quanto questa caratteristica si possa attagliare al carattere malmostoso dei due]: nelle cinque improvvisazioni che compongono il disco troviamo la coppia Hemingway/Butcher al suo meglio.

Tradotto in parole povere: consigliato agli amanti delle avventure sonore!

Elenco dei brani:

Kinetics: 01. Patina; 02. Verdigris; 03. Mould; 04. Bozzetto; 05. Maquette

Buffalo Pearl: 01. Light Queen; 02. Head Nickel; 03. McGeist; 04. No Illusion; 05. The Good Neighbor

Musicisti:

Kinetics: Thomas Lehn (sintetizzatore); Gerry Hemingway (batteria, percussioni, voce)

Buffalo Pearl: John Butcher (sax tenore e soprano); Gerry Hemingway (batteria, percussioni, voce)


Next >
Peak Inn

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Unknown Rivers
Luke Stewart Silt Trio
Life Is Funny That Way
Fay Victor / Herbie Nichols SUNG
Gravity
Eternal Triangle
spi​-​raling horn
Jason Stein / Marilyn Crispell / Damon Smith /...

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.